Where is the dog?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Le ho aspettate...

Le ho cercate...

Le ho pensate...

Le ho sognate...

Mi sono mancate e le ho piante...

Alla fine sono tornate, le parole!

Le parole che mi fanno sentire speciale, originale, unica!

Where is the dog?
Where is the dog?

A settembre mi sottopongo ad una conversazione in inglese nella quale presentare me stessa, con lo scopo di stabilire il livello da cui partire per il corso di lingua.

Credo che l'insegnante non abbia mai riso tanto durante un colloquio, un po' per il maccheronico in cui mi sono espressa, ma anche per la gran faccia tosta che mi contraddistingue! Non oso riportare per iscritto i contenuti della conversazione, poiché come si suol dire: " Verba volant, scripta manent".

Parti del corpo
Parti del corpo

Decisione presa! Ricomincio a studiare l'inglese, ormai arrugginito, paralizzato, stecchito.

Marta, l'insegnante del corso, lo sa bene che per attrarre l'attenzione del gruppo deve catturarci con materiali di studio accattivanti, colorati, divertenti. Le lezioni si basano, quindi, su copie a colori di immagini simpatiche e dalla grafica intuitiva, come quella delle parti del corpo.

Ma osservo bene la figura, e mi accorgo immediatamente che manca qualcosa. Come è possibile? E se, durante un viaggio in Inghilterra sentissi l'esigenza di dire "palle" o "cazzo" come faccio? Cercherò di farmi capire a gesti, mostrando tutto il mio disappunto con la mimica facciale.

Tra l'altro, la parola "cazzo" nel mio interloquire informale, quando non lavoro per intenderci, ha tanti significati. La uso sia per evidenziare il mio stupore, ma anche evidenziare uno stato di agitazione, o per sgridare, o semplicemente come intercalare...insomma, sono tante le circostanze in cui un "cazzo", sincero e spontaneo ci sta bene, senza risultare neanche troppo volgare. 

Ora mi sorge un dubbio, visto che la parte del corpo è stata proprio cancellata dalla vignetta e l'uomo super muscoloso risulta asessuato. Ma gli inglesi come esprimono tutti gli stati d'animo che possono essere riassunti semplicemente con "cazzo"? Useranno sempre la stessa parola, come facciamo noi in Italia, o usano un vocabolo diverso per ogni stato d'animo? Devo assolutamente scoprirlo!

Scheda Halloween
Scheda Halloween




A parte le parti del corpo cancellate, il corso di inglese è davvero un momento rilassante e leggero.

Marta crea delle lezioni a tema, come quella con la scheda su Halloween, durante le quali si imparano vocaboli nuovi e regole grammaticali, in modo ludico.

Non mancano infatti le risate e le battute...e qualche bugia...tipo sull'età...tipo sulla professione...

Il gruppo è simpatico ed il tempo scorre veloce.




Per ora ho imparato quali posizioni può occupare un cane rispetto ad una scatola o a tante scatole. Ho anche imparato che i libri stanno sempre su un tavolo, che per descrivere il tempo gli inglesi si lavano col Chilly e si deodorano col Breeze.

Ho soprattutto imparato che alcune parti anatomiche sono ancora tabù nelle schede dei corsi di inglese, anche se l'età media dei corsisti è 60 anni!

Scrivi commento

Commenti: 17
  • #1

    MyHIPsteria (giovedì, 05 novembre 2015 13:12)

    Ahahah davvero un post divertentissimo!
    Si sa, l'inglese deve essere studiato bene ormai! Ma alcune paroline serviranno comunque!

    S/ & M_ https://myhipsteria.wordpress.com/

  • #2

    Martinandrea (giovedì, 05 novembre 2015 17:06)

    Servirebbe anche a me :p
    www.armoiredesmodes.com

  • #3

    tinetta bilu (giovedì, 05 novembre 2015 17:52)

    Anche il mio inglese scarseggia, ma ogni tanto ancora leggo qualcosa mi rinfrescarmi le idee!

  • #4

    silvia (giovedì, 05 novembre 2015 20:12)

    io lo insegno, se vuoi posso darti un elenco di parolacce che sostituiscono egregiamente "cazzo"!

  • #5

    Annasmu (giovedì, 05 novembre 2015 20:27)

    Quindi Silvia mi confermi che c'è ne sono diverse.....ti prego scrivimene qualcuna

  • #6

    thechilicool (giovedì, 05 novembre 2015 21:17)

    Che bello, utilissimo per rinfrescare il mio inglese!
    Alessia
    <a href="http://goo.gl/MIggqc" rel="nofollow">THECHILICOOL</a>
    <a href="http://goo.gl/82gk0f" rel="nofollow">FACEBOOK</a>
    Kiss

  • #7

    Federica Cristiano (venerdì, 06 novembre 2015 08:52)

    Guarda mi servirebbe anche a meeeeee!!:) baciii

  • #8

    Giusy (venerdì, 06 novembre 2015 19:58)

    ahahahahahaha sto morendo dalle risata! Effettivamente come fanno gli inglesi? Un corso di inglese servirebbe anche a me.

  • #9

    ELISABETTA B (venerdì, 06 novembre 2015 23:06)

    iihih anche io uso diversi significati per una parole in base al mio stato d'animo :D

  • #10

    Veronica (lunedì, 09 novembre 2015 13:54)

    Un corso d'inglese servirebbe anche a me! ahahah simpatiche le censure nei corsi per persone adulte :D

  • #11

    the lunch girls (lunedì, 09 novembre 2015 17:41)

    Divertete :)
    Imparare una lingua è sempre una sfida con se stessi... A volte però bisognerebbe aggiornare un pò i metodi rendendo il corso più pratico, rispetto a "scatole" e "tavoli" vari :)

  • #12

    stefania (lunedì, 09 novembre 2015 17:56)

    ottimo, un corso d'inglese ci vorrebbe!!

  • #13

    Cristina (martedì, 10 novembre 2015 15:57)

    Fortissimo! Ma come,a vete davvero parlato del Chilly? :D

  • #14

    Eleonora (martedì, 10 novembre 2015 20:39)

    Ahahah ti capisco benissimo! Fai bene a ritornare a parlare inglese e poi comunque.. L'importante è farsi capire! ;)

  • #15

    Vania Serra (mercoledì, 01 febbraio 2017 04:32)


    Howdy! Someone in my Facebook group shared this website with us so I came to check it out. I'm definitely loving the information. I'm book-marking and will be tweeting this to my followers! Exceptional blog and excellent design and style.

  • #16

    Wonda Iversen (domenica, 05 febbraio 2017 01:28)


    Hey would you mind letting me know which hosting company you're utilizing? I've loaded your blog in 3 different internet browsers and I must say this blog loads a lot quicker then most. Can you suggest a good web hosting provider at a reasonable price? Thanks a lot, I appreciate it!

  • #17

    Yun Kennerson (giovedì, 09 febbraio 2017 06:09)


    What's up, I read your new stuff daily. Your humoristic style is witty, keep up the good work!