Come ingrassare 3 kg in vacanza, invece di 6!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

C'è qualcuno, qualche irriducibile sognatore, che pensa ancora che in vacanza sia possibile dimagrire! C'è qualche illuso, che pensa di potersi rimettere in forma e tornare dopo le tanto attese vacanze, dimagrito, rassodato ed abbronzato.

Quelli più integerrimi, leggendo il titolo dell'articolo, avranno pensato: "Ma perché? Ma dove sta scritto che in vacanza uno debba per forza ingrassare?"

A tutte queste persone rispondo: "Voi, poveri umani non siete mai stati in Puglia! Voi poveri derelitti, non siete stati ospiti a casa di mia madre, non saprete mai quanto bene cucini, non saprete mai che impiega ore e ore per preparare la pasta fatta in casa, le polpette fritte fritte fritte, le frittelle di zucchina, la pasta al forno, il tiramisù...etc...etc...Voi povere anime, non avete mai mangiato un pasticciotto leccese da Pasticcerie Cosma o un espressino freddo o un caffè con gliacchio e panna....Io provo pietà per tutti voi che non saprete mai quanto è super buona la pizza da Osvaldo!"

Qualche lombardo, uno di quelli che si alza alle 5:00 del mattino, per andare a correre (prima di recarsi in ufficio) anche sotto la neve, anche se la grandine gli spacca le gengive, starà pensando che non ho forza di volontà. Che sono incline al peccato di gola. Che cedo facilmente alle tentazioni. Confermo tutto! Sono una debole! Non ho forza di volontà e cedo volentieri alle tentazioni, quindi?

Maturare vuol dire anche accettare i propri limiti, prendere atto dei propri pregi e dei propri difetti, è inutile mentire a se stessi...è inutile piangersi addosso...è inutile pensare: "Quest'anno non succederà! Sarò brava e non cederò alle tentazioni!"

L'unica cosa intelligente da fare è limitare i danni, in modo tale da ingrassare...ma con moderazione.

Quest'anno il periodo di permanenza nel Salento era limitato a 17 giorni. Troppo pochi per tutte le gite, le sagre e le feste che avevamo in mente di fare...abbastanza per assaggiare quasi tutto il repertorio di casa Carella... troppi per tutte le colazioni goduriose al bar e le incursioni nello stesso a metà pomeriggio e sera.

Nei giorni che hanno preceduto la partenza, io e Salva ci siamo organizzati con un programma preciso e puntuale da rispettare, grazie al quale avremmo limitato i danni da "porcellini all'ingrasso".

Fagiolini o cornetti
Fagiolini o cornetti

Il programma prevedeva pochi punti, ma essenziali:

1) Inserire in valigia dei capi di abbigliamento sportivo, che ci avrebbero consentito di svolgere attività sportive, come bicicletta o corsa.

2) Avvisare tempestivamente mia madre di procurare tanta verdura, perché ne avremmo mangiata tutti i giorni.

3) Limitare i pisoli pomeridiani (decisione dolorosissima).

4) Intensificare i pranzi e le cene da SUA MADRE, che notoriamente è meno creativa della mia e dalla quale non avremmo certamente corso il rischio di ingrassare.

5) Uscire tutte le sere, affrontare lunghe camminate e inserire quattro salti di pizzica in giro per le sagre del Salento.

Seguendo attentamente questo semplice programma, non solo non avremmo dovuto ingrassare, ma addirittura abbiamo corso il rischio di tornare a Milano più in forma di quando siamo partiti.

Qualcosa evidentemente non ha funzionato... Non abbiamo praticato sport? Si! Tutti i giorni! Alle 16:30 del pomeriggio abbiamo percorso km e km in bicicletta, in giro per la campagna brulla e selvaggia del Salento, che terminavano puntualmente con una incursione nel nostro bar di fiducia, con un espressino freddo o un caffè freddo con panna.

Non abbiamo mangiato verdura? Si tutti i giorni! Sia a pranzo che a cena era previsto una porzione di verdure, solo che queste ultime non rappresentavano la pietanza principale, bensì il contorno di altre 100 preparazioni che completavano il pasto.

Serata Calici sotto le stelle
Serata Calici sotto le stelle

Purtroppo non abbiamo limitato i pisolini...anzi, sono stati lunghi, appaganti, comatosi, come è giusto che sia dopo un 

buon pranzo pugliese. 

Purtroppo non abbiamo intensificato i pranzi e le cene da mia suocera. Se il risveglio del mattino era normalmente accompagnato da un profumino interessante, come potevamo deludere mia madre, che già dalle prime luci dell'alba era tutta intenta a spadellare? Non potevamo darle questo dolore! 

Per questa ragione, i pasti da mia suocera si sono limitati ad un solo pranzo ed una sola cena, con il tacito accordo che i 

miei genitori, in quelle due circostanze, avrebbero preparato qualcosa che avevamo già mangiato, oppure avrebbero 

consumato gli avanzi del pasto precedente.

Tra l'altro mia madre è diventata bravissima a tenerci in pugno con i suoi manicaretti. Esordisce con frasi di questo tipo: "Oggi che fate? Perché sto preparando il gateau di patate (oppure gli arancini di riso, i calzoni fritti, etc...). Queste frasi sono solo all'apparenza buttate lì, senza pianificazione, ma in realtà sa benissimo che se a tavola sono presenti le leccornie di cui sopra, noi non ci schiodiamo da casa neanche con le cannonate.

Riassumendo, se ingerisci 3000kcal al giorno tra pasti principali e spuntini, le passeggiate in bicicletta, le lunghe camminate al mare, le nuotate, i 4 salti di pizzica sono ben poca cosa. 

Riassumendo, non siamo tornati a casa più in forma di quando siamo partiti, ma non avevamo questa presunzione. 

Volevamo una vacanza rilassante e ci siamo rilassati. 

Campo di mare
Campo di mare





Volevamo godere del sole e del mare e lo abbiamo fatto.

Volevamo ricaricarci....forse abbiamo esagerato con la ricarica nel punto vita, ma non ha importanza, la vita è troppo breve per soffermarsi oltre il necessario, sui rotolini di ciccia.


E voi come avete trascorso le vostre vacanze?

Quanto siete ingrassati? Siate sinceri e non barate!

Scrivi commento

Commenti: 12
  • #1

    claudia (martedì, 01 settembre 2015 11:47)

    bhè credo sia naturale farsi coccolare un pò dai propri parenti, soprattutto se la distanza li tiene lontani, quindi via i sensi di colpa e poi si sa che i buoni propositi non sempre si rispettano (guardare quelli che di solito si fanno il primo di gennaio! ahahah)
    cmq io poche vacanze ma buone e non sono ingrassata ma anzi mi piace tenermi in forma e fare attività che qui a milano non faccio mai... Quindi si a kayak, camminate e altri sport!!! =)

    claudia
    www.piccislove.com

  • #2

    silvia (martedì, 01 settembre 2015 19:57)

    almeno in vacanza bisogna rilassarsi, e questo include anche non essere sempre attenti alle calorie! il cibo pugliese è buonissimo, hai fatto benissimo ad approfittarne! io credo di aver messo su 3kg, ma ho sempre fatto allenamento e spero di smaltirli!

  • #3

    thechilicool (martedì, 01 settembre 2015 20:19)

    In vacanza ci sta di prendere qualche chilo in più, tanto relax e tanto divertimento!

    Alessia
    <a href="http://goo.gl/iF59El" rel="nofollow">THECHILICOOL</a>

  • #4

    elisa (martedì, 01 settembre 2015 21:08)

    io tutti gli anni dimagrisco prima dell'estate e poi in vacanza recupero tutto!

  • #5

    Meggy Fri (mercoledì, 02 settembre 2015 08:55)

    Ahahahah mi hai fatto sbelliccare dalle risate...Vale come attività fisica? No perchè pure io in una settimana di villaggio mi sono praticamente ingozzata. Ogni giorno mi ripetevo di scegliere cose salutari, ma poi finivo con piattoni strabordanti e salse grasse in ogni dove...C'est la vie! Noi buone forchette paghiamo questo scotto a caro prezzo.
    <a href=http://www.impossibilefermareibattiti.it>IMPOSSIBILE FERMARE I BATTITI </a>//<a href=http://www.facebook.com/Impossibilefermareibattiti>PAGINA FB </a>

  • #6

    Roberta (mercoledì, 02 settembre 2015 16:39)

    Non sai quanto ti capisco...tra la mia famiglia siciliana e quella sua calabrese è la sagra del kilo, dei carboidrati, dei salumi e tutto ciò che cominci con grasso ahahahhahaha...anche noi ci siamo ben muniti di capi sportivi per corse 4/5 volte a settimana e affrontavamo lunghe passeggiate serali...ovviamente frutta e verdura rigorosamente comprata tutti i giorni da me, se no addio linea :)

  • #7

    nadia la bella (giovedì, 03 settembre 2015 10:04)

    devo dirti proprio la verità, io sono dimagrita un chilo!!! :-) <a href="http://www.asmileplease.it/" rel="nofollow">A smile please</a>

  • #8

    AnnaSMU (giovedì, 03 settembre 2015 18:05)

    Nadia, secondo me al ritorno delle vacanze ti sei pesata nuda e dopo aver tagliato i capelli ed una depilazione totale! HIHIHI

  • #9

    Syrious (sabato, 05 settembre 2015 09:43)

    sai che mi è piaciuto moltissimo questo post?
    la Puglia è un mio grande sogno! spero davvero di andare l'anno prossimo!
    bhe in vacanza è giusto ricaricarsi e come dici tu i "pisolini" sono quasi IMPOSSBILI da limitare e...diciamola tutta...sono FANTASTICI! :D
    allora facciamo che l'anno prossimo tu vieni da mia mamma in Sicilia ed io dalla tua in Puglia ahahah vediamo come ritorniamo dalle vacanze :D
    baci

  • #10

    Lucia (sabato, 05 settembre 2015 11:11)

    Ahahahahah mi hai fatta morire dal ridere!
    Dai in vacanza ci sta di ingrassare un po'...sennò a che servono le promo delle palestre a settembre!!
    Lucia
    www.legallychic.org

  • #11

    Modemoiselle (sabato, 05 settembre 2015 12:03)

    Hehe ti dico solo che da quando sono tornata dalle vacanze non ho avuto ancora il coraggio di pesarmi!!

  • #12

    Cristina Lodi (lunedì, 07 settembre 2015 00:06)

    tornata dalle vacanze mi sono iscritta al volo in palestra

    <a href="https://plus.google.com/+2fashionsisters" rel="nofollow">2 Fashion Sisters</a>