San Giuvanni mietitore, Santu Pietru ttaccatore

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Piazza del popolo
Piazza del popolo

Vivo in provincia di Milano da diversi anni, ho sempre lavorato ed i miei impegni sono talmente tanti che non ho tempo di soffermarmi su quanto la Puglia, i suoi colori e gli odori, mi manchino. In questo periodo dell'anno però, un po' per il caldo e la voglia di mare e di sole, la nostalgia è più forte.

Tra pochissimi giorni, ricorrerà la festa del Santo Patrono, San Pietro e Paolo, che da piccola aspettavo per un anno intero con trepidazione. Il 29 giugno, per noi sampietrani, segnava l'inizio dell'estate ed il trasferimento nella abitazione al mare.

La festa, che durava diversi giorni, era il miscuglio di tutto quanto potete immaginare, tra sacro e profano. Le luminarie illuminavano a giorno l'intera via del corso, piena zeppa di bancarelle di giochi, accessori, dolciumi tipici della festa. Non mancavano le giostre, delle quali tra malesseri e risate, conservo dei ricordi tenerissimi.

Ripensando alla mia infanzia e alla mia adolescenza, ho deciso di dedicare un articolo al mio paese di origine, San Pietro Vernotico (Br), forse poco conosciuto, ma dalla collocazione strategica per chi volesse trascorrere delle vacanze tranquille, con la possibilità di potersi agevolmente spostare dal Mare Adriatico, allo Ionio, in funzione del vento!

San Pietro Vernotico, infatti, occupa una posizione centrale nella penisola salentina, dista solo 9 Km dalle spiagge più vicine, e circa una ventina di chilometri dalle spiagge che si affacciano sullo Ionio, come la famosa Porto Cesareo.

Si trova al limite di confine tra la provincia di Brindisi (distante circa 18 chilometri) e quella di Lecce (distante circa 19 chilometri). Occupa, quindi, una posizione di equidistanza tra le due province. Questa posizione privilegiata, consente ai turisti di potersi spostare sul territorio salentino e di poter perlustrare entrambe le province.

Chiesa di San Pietro
Chiesa di San Pietro

San Giuvanni  mietirore, Santu Pietru ttaccatore è un vecchio proverbio sampietrano, significa che a maggio, in corrispondenza della festa di San Giovanni, iniziava la mietitura del grano, mentre la festa di San Pietro, a fine giugno segnava l'inizio del periodo in cui si legavano le balle di fieno. Oggi con le nuove macchine trebbiatrici, tutte le operazioni si esauriscono in un solo giorno.

Credo che le aspettative del turista che visita la Puglia, siano quelle di trascorrere una vacanza piacevole, tra sole, mare pulito, divertimento e tanto buon cibo.

San Pietro Vernotico, a differenza di tanti piccoli centri del Nord, divenuti paesi dormitorio, offre tutti i comfort di una cittadina. Lungo la via del corso ci sono tante attività commerciali, bar, pizzerie e disseminati in tutto il paese, anche ristoranti e gelaterie. Inoltre, per chi volesse ballare e divertirsi fino a tarda notte, a circa un chilometro fuori dal paese, lungo la strada che porta a Campo di Mare, c'è una discoteca all'aperto, "Fico Ricco", che propone serate a tema e musica dal vivo con i migliori dj della zona. 

Chiesa Madre
Chiesa Madre

Vi risparmio la mappazza sulla storia e le origini del mio paese, che potete eventualmente leggere qui . Vale, invece, la pena di parlarvi delle chiese da visitare.

Sono numerose, come ogni paese del Sud, dedicate a diversi Santi, Anna, Giuseppe, Antonino, solo per citarne alcuni.

Le più importanti sono la Chiesa Madre, sita nella piazza principale del paese, Piazza del Popolo e poco distante da questa, la piccola e suggestiva Chiesa di San Pietro, che vedete nella foto in alto.

Recentemente, Piazza del Popolo insieme alla chiesa Madre sono diventati lo scenario del video di Fedez "L'Amore Eternit". Il giovane regista, Mauro Russo, anch'egli di San Pietro Vernotico, ha voluto omaggiare la sua terra di origine, girando un vero e proprio film con alcune scene nella bellissima chiesa del paese, dalle atmosfere gotiche e le inconfondibili colonne rivestite di marmo verdone. 

Una chicca, all'inizio del video, l'uomo elegante in giacca e cravattino è Osvaldo, il proprietario di una pizzeria molto famosa nella provincia, New Safari, localizzata circa a metà, del lungo corso del paese. Probabilmente anche gli altri personaggi del video sono persone del luogo, ma io sono via da troppo tempo per poterli riconoscere.  

Vi piacciono le lotte all'ultimo centimetro di spiaggia? Vi piace azzuffarvi per conquistare un posto sotto l'ombrellone? Vi piace stare attaccati con gli altri ombrelloni, tanto che la crema solare sulla schiena della vostra ragazza, potrebbe spalmarla il vicino? Allora non venite qui!

A pochi chilometri da San Pietro Vernotico, tanta spiaggia libera e tanto spazio per dedicarsi ai giochi lungo il bagnasciuga. 

Lido Cipolla
Lido Cipolla
Mio marito mi ruba uno spicchio di pizza, di Osvaldo
Mio marito mi ruba uno spicchio di pizza, di Osvaldo

Dicevamo che Puglia è sinonimo di sole, mare e tanto buon cibo.

Non vi nascondo che ogni volta che soggiorniamo dai miei genitori, mia madre ha preparato manicaretti per giorni e giorni, in previsione del nostro arrivo.

Non vi nascondo che, da buoni meridionali, i nostri pranzi si possono protrarre per ore, specialmente se ci sono ospiti, e che dopo aver mangiato, non puoi fare altro che dormire per un paio di ore per agevolare la digestione.

Non vi nascondo neanche che, alla fine della vacanza siamo tutti un po' più rotondi, compreso il gatto, che è in vacanza e quindi ingrassa pure lui!

Fatte queste premesse, purtroppo temo che mia madre non possa ospitare turisti, sebbene la gentilezza e l'ospitalità del Sud sia rinomata e sebbene, chiunque passi intorno alle 13:00 da casa dei miei genitori, non sia mai stato messo alla porta (doppia negazione, tipica meridionale, ma necessaria per enfatizzare il concetto).

Quindi dove andare a mangiare?

Pasticciotto leccese
Pasticciotto leccese

Partiamo dalla colazione!

Se soggiornate in Puglia, non potete fare colazione con un triste e solitario caffè.

E' quasi d'obbligo mangiare un pasticciotto leccese con uno schiumoso cappuccino. Proprio di fronte alla pizzeria New Safari, che è anche un fornitissimo ristorante, c'è un elegantissimo bar, Bar Cosma, pasticceria e gelateria, che farebbe invidia a uno qualunque dei rinomati bar Milanesi. Oltre alle colazioni goduriose, il bar offre i migliori pasticcini della tradizione pugliese, inoltre offre aperitivi sostanziosi e a base di leccornie locali, come mozzarelle, pucce e rustici.

E dopo l'aperitivo? Semplice! Attraversate la strada ed andate a mangiare da Osvaldo, pizza o piadina, ma potrete scegliere anche tra diversi primi o secondi.

Anche se a casa dei miei, siamo sempre pieni come un uovo, però almeno una pizza, prosciutto e funghi, è un sacrificio a cui non possiamo rinunciare! 

Vi aspetto tutti in Puglia!

Scrivi commento

Commenti: 27
  • #1

    MartaV (martedì, 23 giugno 2015 14:38)

    Hai ragione, molti paesi del Nord sono solo dei dormitori. Il tuo paese in Puglia è davvero grazioso e il mare bellissimo

  • #2

    tr3ndygirl (martedì, 23 giugno 2015 18:46)

    che bei posticini
    buon martedì
    un bacione
    <a href=http://tr3ndygirl.com/>tr3ndygirl fashion blog</a>

  • #3

    chiara (martedì, 23 giugno 2015 19:32)

    wow ma che bel posticino!!!!!!!!

  • #4

    silvia (martedì, 23 giugno 2015 19:34)

    quanti bei posti ci sono in italia, tutti da scoprire!!

  • #5

    Giulia Federigi (martedì, 23 giugno 2015 19:48)

    Ma che bei posti!

  • #6

    Alessia (martedì, 23 giugno 2015 19:51)

    Non sapevo che il video di Fedez fosse stato girato in Puglia, una bella vetrina per il posto!

  • #7

    elisa (martedì, 23 giugno 2015 21:24)

    che posti magnifici!

  • #8

    cristiane acito (mercoledì, 24 giugno 2015 09:40)

    Che mare bellissimo, amo la Puglia .

  • #9

    salvatore mariano (mercoledì, 24 giugno 2015 12:33)

    Brava per come proponi e promuovi il nostro territorio, non tutti lo fanno, anzi, anziché parlarne bene lo denigrano, tu invece lo proponi con entusiasmo e coccole, grazie a nome di tutti noi che sempre e comunque vogliamo bene a questo paese.

  • #10

    contento luchina (mercoledì, 24 giugno 2015 14:45)

    Hai descritto benissimo il.nostro Paese ....lo dovrebbero fare in tanti !!
    Bravissima !!!!

  • #11

    Davide di Padova (mercoledì, 24 giugno 2015 15:43)

    la puglia è la puglia, una bellezza indiscussa ed eterna!

  • #12

    thechilicool (mercoledì, 24 giugno 2015 15:55)

    Davvero bello questo viaggio alla scoperta di terre meravigliose, ho amato molto questo post!



  • #13

    betta (mercoledì, 24 giugno 2015)

    Che bel posto molto caratteristico

    <a href="http://www.elisabettabertolini.com">ELISABETTABERTOLINI.COM</a>

  • #14

    federica (mercoledì, 24 giugno 2015 17:45)

    wow bravissima hai descritto tutto benissimo, che posti meravigliosi!!:) baciii

  • #15

    Meggy Fri (mercoledì, 24 giugno 2015 18:21)

    Post ricco mi ci ficco...ma che perfetto diario di bordo, si legge tra le righe tanta passione per il tuo luogo natale ed una conoscenza degna di nota. Senza dubbio mi hai incuriosita!

  • #16

    thechilicool (mercoledì, 24 giugno 2015 20:35)

    Che belli questi posti!
    Alessia
    <a href="http://goo.gl/CP3Kbh" rel="nofollow">THECHILICOOL</a>
    <a href="http://goo.gl/82gk0f" rel="nofollow">FACEBOOK</a>
    Kiss

  • #17

    Marta (mercoledì, 24 giugno 2015 22:38)

    Mi piacciono tantissimo questi posti!
    http://www.beautyandnail.blogspot.it/
    Marta

  • #18

    AnnaSmu (giovedì, 25 giugno 2015 11:35)

    Grazie Salvatore e Luchina per le vostre parole, e grazie a tutti ovviamente, per aver apprezzato l'articolo. Sono pugliese e sampietrana nella fattispecie, sono orgogliosa delle mie origini e raccontare il Salento lo trovo doveroso! Per cogliere quanto c'è di buono nelle persone, nei posti, nel cibo, della tua terra, bisogna stare lontani e capire oltre che vedere le differenze!

  • #19

    Giusy M. (giovedì, 25 giugno 2015 12:22)

    Bellissima la Puglia e bellissimo il tuo paese! Cose belle da vedere e cose buone da mangiare!

  • #20

    The Lunch Girls (giovedì, 25 giugno 2015 15:04)

    Per me niente vacanze neanche quest'anno :(
    Ma la Puglia è bellissima.. ricordo ancora quella spensierata vacanza tra cibo, monumenti e mare :)

    Spero di tornarci presto.

  • #21

    Carla (giovedì, 25 giugno 2015 16:34)

    fantastico! Che belle storie e immagini!

  • #22

    stefania (giovedì, 25 giugno 2015 18:18)

    wow vorrei essere là con e, che bei posti!

  • #23

    Veronica (giovedì, 25 giugno 2015 21:20)

    Che belle queste foto. Grazie per averci fatto visitare questo paese :)

  • #24

    Veronica (lunedì, 29 giugno 2015 08:33)

    Che meraviglia. Un paese delizioso e vogliamo parlare dell'acqua limpida? Qui vicino Roma e' solo un miraggio

  • #25

    Cristina Lodi (lunedì, 29 giugno 2015 11:32)

    che meraviglia??? bisognerebbe organizzare un blog tour!!!

    <a href="https://plus.google.com/+2fashionsisters" rel="nofollow">2 Fashion Sisters</a>

  • #26

    Alessia (mercoledì, 01 luglio 2015 14:48)

    bellissima la Puglia!

  • #27

    alessia (martedì, 07 luglio 2015 19:04)

    ma che meraviglia!