Un lieto fine per Ennis Del Mar

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ennis Del Mar
Ennis Del Mar

Ennis spalanca il vecchio armadio per riporre il maglioncino che la figlia, Alma jr, ha dimenticato nella sua roulotte e, ad un’anta, la camicia di Jack e la sua sono appese l’una nell'altra, come in un abbraccio.

Accanto ai due indumenti, l’immagine di Brokeback Mountain, il posto del cuore, il posto dove Ennis Del Mar e Jack Twist, poco più che adolescenti, si sono conosciuti e amati. Ennis accarezza le due camicie ed esclama: “Jack... Io ti prometto.....”.

E’ così che, accompagnato da un triste tema musicale, ha fine “I segreti di Brokeback Mountain”, una storia d’amore romantica e insieme tragica.

“Io ti prometto....che ti amerò per sempre...che per me resterai l’unico, il solo amore della mia vita!” Questa è la frase per intero che vorrei avesse pensato Ennis, ma non lo sapremo mai.

Jack ed Ennis
Jack ed Ennis

Sono così diversi Ennis e Jack, e forse proprio per questo si scelgono e si amano. Il loro amore è però legato ad un luogo segreto, un posto nel quale nessuno può vederli e giudicarli, dove possono condividere le loro passioni e pochi momenti di intimità.

Ma questo post non vuole essere la recensione di un film, molto conosciuto tra l’altro. E’ la voglia, la necessità di riscrivere la storia, come avrei voluto che fosse, priva dell’amaro in bocca che l’immagine di Ennis, triste e solo, lascia immancabilmente e inesorabilmente quando iniziano a scorrere i titoli di cosa.

Chiamatelo pure "bisogno di lieto fine”. Si può riscrivere una storia? Si può cambiare un finale?  

Durante l’ultimo incontro tra i due, poco prima che si separino e ciascuno torni alla propria vita, Ennis trova il coraggio di informare Jack che non avrà la possibilità di incontrarlo prima di novembre. E’ qui che il mio finale alternativo si collega!

Nella mia storia, Ennis trova il coraggio.... Jack non ha motivo di cercare un nuovo compagno, perché Ennis abbandona il suo mondo ed insieme vanno a vivere nel podere degli anziani genitori di Jack.....

Nella mia storia Jack ovviamente non muore, nessuno dei due muore....a nessuno dei due viene torto un capello perché omosessuali.

Un lieto fine come si deve, prevede che costruiscano il cottage che Jack aveva sempre sognato, che stiano insieme alla luce del giorno, senza doversi nascondere. Condivideranno i piccoli gesti e le abitudini che la vita di coppia comporta, i litigi e la quotidianità. Invecchieranno insieme e, nell’ultima scena della mia storia, ricorderanno i momenti trascorsi a Brokeback Mountain, sorseggiando una tazza di caffè caldo, l’uno nelle braccia dell’altro, scaldati da un camino acceso.

Che bello sarebbe stato vedere Ennis ridere, sereno, finalmente libero.....non schiacciato dai sensi di colpa nei confronti della ex moglie, delle figlie, e di chiunque lo guardasse con occhi inquisitori.

Sarebbe comunque stato un film da Oscar? Probabilmente no!

Probabilmente è proprio l’amarezza che ti pervade dopo la morte di Jack, l’impossibilità di Ennis di spargere le sue ceneri a Brokeback Mountain, la scoperta che Jack aveva conosciuto un altro uomo, il ritrovamento delle camicie unite in un abbraccio...sono tutti questi elementi che fanno di questo film un’opera da Oscar, al contrario del mio lieto fine romantico, mieloso e forse scontato.

“Io ti prometto...” rimane sospeso e interrotto dal dolore, come se Ennis, anche da solo nella sua roulotte non avesse il coraggio di completare la frase ed è necessario l’intervento dello spettatore, che la completa e gli conferisce un significato, secondo la propria sensibilità...

Scrivi commento

Commenti: 18
  • #1

    Claudia Scialpi (martedì, 11 novembre 2014 11:39)

    bel film! riscrivere un finale...certo...almeno nei film...

  • #2

    Federica Cristiano (martedì, 11 novembre 2014 11:57)

    bellissimo film!:) baciii

  • #3

    Barbara (martedì, 11 novembre 2014 13:45)

    Sai che io questo film non l'ho mai visto? Devo recuperare, mi hai incuriosita!!
    Baci

  • #4

    Giusy M. (martedì, 11 novembre 2014 16:03)

    Quanti finali nella vita avremmo voluto riscrivere? Io più di qualcuno. Nei film, nelle storie non vere, possiamo farlo. Forse il tuo finale poteva non esser da Oscar, ma è un finale lieto e qualche volta è proprio quello che ci vuole.

  • #5

    Fabrizia (martedì, 11 novembre 2014 18:05)

    Ma lo sai che anche io completo le sue parole proprio come hai fatto tu, il lieto fine ci vuole!
    Fabrizia - <a href="http://www.cosamimetto.net/2014/11/da-firenze-con-amore-when-we-first-met.html"> Cosa Mi Metto??? </a>

  • #6

    Modemoiselle (martedì, 11 novembre 2014 18:13)

    ma sai che non ho mai visto questo film?

  • #7

    elisa (martedì, 11 novembre 2014 19:27)

    neanche io l'ho mai visto!

  • #8

    Monica Amenduni (martedì, 11 novembre 2014)

    Purtroppo non ho mai visto "I segreti di Brokeback Mountaiin" e di questo me ne pento amaramente, ma per quello che hai scritto non hai fatto altro che alimentare la mia curiosità (:

  • #9

    Roberta (martedì, 11 novembre 2014 19:37)

    A me è piaciuto molto questo film...riscrivere il finale?? io lo lascerei invariato perché non sempre c'è un lieto fine nella vita...ma è anche bello, come dici tu, che ci sia bisogno di un lieto fine...

  • #10

    RitaTalks (martedì, 11 novembre 2014 20:30)

    In merito a questo film ho dei ricordi sbiaditi. Devo riguardarlo. xoxo Rita Talks

  • #11

    thechilicool (martedì, 11 novembre 2014 21:31)

    l'ho visto, mi è piaciuto molto!
    Alessia
    <a href="http://goo.gl/5lKNxZ" rel="nofollow">THECHILICOOL</a>
    <a href="http://goo.gl/82gk0f" rel="nofollow">FACEBOOK</a>
    Kiss

  • #12

    Giulia (mercoledì, 12 novembre 2014 10:15)

    Non conosco questo film, devo rimediare!

  • #13

    michy px (mercoledì, 12 novembre 2014 11:52)

    Sicuramente da vedere, deve essere molto appassionante

  • #14

    Martina Corradetti (giovedì, 13 novembre 2014 00:00)

    Non ho mai visto il film, solo degli spezzoni. ho adorato il trailer!



    <a href="http://www.thefashioncoffee.com/" rel="nofollow">www.TheFashionCoffee.com</a>

  • #15

    Maria Biunda (giovedì, 13 novembre 2014 18:31)

    Non ho mai visto questo film. Mi hai molto incuriosità e provvederò...

  • #16

    betta (giovedì, 13 novembre 2014 20:34)

    però ha un finale così triste :(

    <a href="http://www.elisabettabertolini.com">Elizabeth Bailey fashion Blog </a>

  • #17

    carla (sabato, 22 novembre 2014 13:46)

    che bel finale, Anna!

  • #18

    makeupnonsolo (domenica, 30 novembre 2014 00:36)

    mi sa che sono una delle poche che non ha visto questo film...