Per il 2014, la luce soffusa delle candele e niente più...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Da un po' di tempo, mi aggiro per la casa senza sentirla più mia, come se gli oggetti che nel tempo si sono accumulati, non mi appartenessero più.  

Se solo una decina di anni fa avrei optato per un arredamento classico e di antiquariato, della metà dell'800 fino agli inizi del 900, ora non sono più così convinta. Sento il desiderio di vagare per una casa vuota, con mobili dallo stile minimal, pulito e bianchi, valorizzati da pochi complementi d'arredo, distribuiti con maestria sulle superfici. Immersi tra gli arredi candidi, i pochi pezzi di artigianato, che abbiamo ereditato dai nostri nonni. 

Candela Diptyque
Candela Diptyque

Qualche mese fa, ho riposto molti dei suppellettili in mio possesso in delle scatole che ho accantonato in un ripostiglio. Ho ritenuto di dovermi disfare di alcuni oggetti che sento non rispecchino più il mio gusto. Ma inizio a chiedermi cosa mi stia succedendo. E' possibile che con l'età, che ahimè avanza, la mia sensibilità per ciò che mi circonda, stia cambiando in modo così drastico?

Persino a Natale non ho addobbato la casa con tutti i ninnoli, che si sono ammonticchiati negli anni. Sono rimasti nella scatola, sul ripiano in alto dello scaffale, insieme al micro-albero con i micro-addobbi di feltro che, con le mie mani, avevo cucito qualche anno fa. Mi rattrista pensare a quella scatola, ma soprattutto mi rattrista pensare alla gioia che ho provato un tempo, quando sparpagliavo il suo contenuto, in giro per la casa...  

Ho preferito creare una composizione di candele, alcune dipinte da me, ma tra le quali spicca la bellissima candela Diptyque Natalizia, in edizione limitata. Ho sistemato la composizione su un vassoio decorato, e posizionato il tutto su un bauletto posto all'ingresso.

Le mie decorazioni per Natale consistevano in questo...

Composizione di candele
Composizione di candele
Composizione di candele
Composizione di candele
Baies
Baies

La voglia di cambiamento, da cui sono ossessionata, ha contagiato anche mio marito, tanto che abbiamo deciso di eseguire un parziale restyling della casa, del quale vi terrò aggiornati nei prossimi mesi. Intanto, ispirata dalla raffinatezza delle candele Diptyque, il cui profumo si sprigiona tutto intorno anche quando sono spente, realizzerò un vassoio a sfondo bianco, che accoglierà una composizione di candele permanente, per tutte le stagioni.

Mentre mio marito cerca di conversare con me, con lo sguardo perso nel vuoto, immagino me stessa in un ambiente completamente bianco, dalle pareti agli arredi, illuminato dalla luce soffusa delle candele. Immagino un posto che ispiri candore, purezza, in cui potersi rilassare e nel quale sentirsi a propio agio. Le candele giocano un ruolo fondamentale nel creare l'atmosfera che desidero, poiché la luce tenue, romantica, calda della fiamma, riuscirà a scaldare un ambiente moderno che spesso può risultare freddo e privo di carattere. 

A voi è capitato qualcosa di simile? Anche voi, ad un certo punto della vostra vita, avete desiderato cambiare tutto ciò che vi circonda?

Baies
Baies

Scrivi commento

Commenti: 24
  • #1

    emma (domenica, 12 gennaio 2014 23:22)

    É normalissima la voglia di cambiamento, é successo anche a me, sembra ogni 7 anni. Per quanto riguardano le candele, a me piacciono un sacco però attenzione, divorano l'ossigeno in casa pertanto arieggiare molto spesso.

  • #2

    claudia (lunedì, 13 gennaio 2014 08:28)

    ecco, sono d'accordo anche io con te e tuo marito. Anche a me piacciono le case semplici, con pochi arredi e completamente candide...

    <a href="http://www.piccislove.com/"> PICCI'S LOVE</a>
    <a href="https://www.facebook.com/pages/Piccis-Love/443978218946459?ref=hl"> Facebook page_Picci’s Love</a>

  • #3

    Federica (lunedì, 13 gennaio 2014 11:49)

    Ogni tanto ci sta un bel cambiamento,avete fatto benissimo!!:) baciii

  • #4

    cassandra make up artist (lunedì, 13 gennaio 2014)

    anche io sono per "il minimo"
    quel pò di orpelli che arredono casa mia sono candele..adoroooooo!!

  • #5

    piubuonepiubelle (lunedì, 13 gennaio 2014 14:27)

    Io adoro le candele, mi piacciono, l'atmosfera in camera cambia :-)

  • #6

    Silvia (lunedì, 13 gennaio 2014 14:41)

    belle le candele, io sono sommersa dagli oggetti...è arrivato il momento di fare un pò di pulizia...un abbraccio SILVIA

  • #7

    elisa (lunedì, 13 gennaio 2014 16:00)

    io non amo le candele perchè sono per il minimalismo in casa...niente soprammobili...
    <a href="http://namelessfashionblog.com">Nameless Fashion Blog</a>
    <a href="http://www.facebook.com/NamelessFashionBlog">Nameless Fashion Blog Facebook page </a>

  • #8

    Alessia (lunedì, 13 gennaio 2014 16:42)

    Sono pienamente d'accordo amo le candele!

    https://www.facebook.com/AlessiaVanni https://www.facebook.com/AlessiaVanni.it?ref=hl

  • #9

    Alessia (lunedì, 13 gennaio 2014 16:44)

    Sono pienamente d'accordo adoro le candele!

    www.alessiavanni.it
    https://www.facebook.com/AlessiaVanni.it?ref=hl

  • #10

    Frenzi (lunedì, 13 gennaio 2014 17:05)

    Anche io ogni tanto vengo presa dalla voglia di cambiamenti... Penso sia normale, e che la nostra sensibilità evolva con il tempo e le emozioni...

    Xoxo
    Frenzi and the city

  • #11

    Daniela kaos magazine (lunedì, 13 gennaio 2014 18:49)

    La luce e il profumo che le candele emanano, danno un aspetto diverso ad ogni casa.
    Io sono innamorata delle Yankee Candle, le adoro.

  • #12

    thechilicool (lunedì, 13 gennaio 2014 20:14)

    Adoro l'atmosfera che danno e candele e il profumo che emanano.
    Alessia
    <a href="http://www.thechilicool.com/red-touch/">THECHILICOOL</a>
    <a href="https://www.facebook.com/pages/The-ChiliCool-by-Alessia-Milanese/150714738314832?v=wall">FACEBOOK</a>
    Kiss

  • #13

    Gerico (lunedì, 13 gennaio 2014 22:51)

    Sempre belle e originali le tue pagine... Brava!
    Ciao Anna, ti abbraccio.

  • #14

    Erika Swan (martedì, 14 gennaio 2014 08:52)

    Io sto progettando casa nuova e la mia intenzione è di farla proprio su quello stile, minimal e bianco e usare un sacco di candele!

    baci
    Erika
    http://www.thetrendfolio.com

  • #15

    Lucia Cimmino (martedì, 14 gennaio 2014 09:53)

    Molto bella la vostra idea,la condivido pienamente.

  • #16

    Mimma Carbone (martedì, 14 gennaio 2014 11:59)

    Non amo soprammobili vari, la casa per me deve essere semplice, odio tutti quei ninnoli sopra i mobili e le mensole.

    Mimma
    www.myfashionsketchbook.com

  • #17

    claudia (martedì, 14 gennaio 2014 12:57)

    credo che sia piu che normale e leggittimo cambiare o modificare i gusti e le sensibilità personale nel tempo! specie se parliamo di casa...alla lunga cio che ci attornia stanca...ed ogni tanto una rinfrescata ci vuole davvero! ;) adoro le candele!!!

  • #18

    Barbara (martedì, 14 gennaio 2014 15:43)

    love candels
    ♡B.
    <a href="http://lovehandmade.me">LOVEHANDMADE.ME</a>
    <a href="https://www.facebook.com/lovehandmade.me?fref=ts">Lovehandmade - finding fashion</a>

  • #19

    Giovanni Chirivì (martedì, 14 gennaio 2014 22:22)

    Adoro le candele!!!

  • #20

    Elisabetta Bertolini (mercoledì, 15 gennaio 2014 01:21)

    Sono perfette per un atmosfera romantica :D

    <a href="http://elisabetta-bertolini.blogspot.it/">ELIZABETH BAILEY BLOG</a>
    <a href="http://www.bloglovin.com/blog/2033011/elisabetta-bertolini">BLOGLOVIN</a>
    <a href="https://twitter.com/ElisabettaModa">twitter</a>

  • #21

    cristiane (mercoledì, 15 gennaio 2014 09:22)

    Amo le candele, se sono profumate è ancora meglio!

  • #22

    Tea (mercoledì, 15 gennaio 2014 19:47)

    Ciao cara :) che meraviglia!!!

    New beauty post http://www.teanonsolomoda.com/

    Kiss Tea

  • #23

    Marly (giovedì, 16 gennaio 2014 11:49)

    Credo sia abbastanza normale modificare i nostri gusti su ciò che ci circonda quotidianamente, soprattutto in casa, altrimenti io sono anormale:) . Infatti non potendo di certo cambiare l'arredo in continuazione sposto i mobili, i divani e i suppellettili e quant'altro mi gira in quel momento ed è come se arrivasse una ventata di aria nuova. Non amo il bianco però, lo trovo abbastanza anonimo e freddo, sarà che mi ha proprio stancata :) Ma di certo a casa mia non mancano mai le candele!!! Le adoro!!! Queste candele Diptyque sono molto carine! Forse mi sono dilungata molto..... Buona giornata

  • #24

    Cristina Lodi (sabato, 18 gennaio 2014)

    amo le candele

    Cri
    www.2fashionsisters.com