Catfish: false identità!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Catfish false identità
Catfish false identità

Relazionarsi attraverso un monitor è semplice! Un pc ed una chat creano una sorta di filtro, attraverso cui  esprimere le proprie emozioni e se stessi, fornendo un'immagine che spesso non corrisponde alla realtà. Non hai di fronte una persona, che ti giudica per l'aspetto, il look o il modo in cui gesticoli e ti esprimi, quindi lo schermo è una sorta di scudo protettivo.

Non entro nel merito dei malintenzionati, cioè di chi usa le chat per irretire o raggirare...

Sempre più frequentemente oggi l'amore e i sentimenti corrono sul web. Spesso i social network vengono utilizzati per conoscere nuove persone e fare amicizia. Ma chi si nasconde dietro lo schermo? La persona che ti fa battere il cuore e con cui intavoli lunghe conversazioni in chat o telefoniche, corrisponde davvero al profilo di FaceBook?

Nev Shulman è la star di "Catfish: false identità", un format su Mtv nel quale Nev, in compagnia di un amico regista, gira in lungo e largo gli Stati Uniti, aiutando ragazzi/e ad incontrare i rispettivi partner, conosciuti nel web.

False identità
False identità

Nev Shulman è stato egli stesso vittima di un raggiro. Dopo aver conversato per svariato tempo con la bionda sexy ed avvenente che vedete nella foto a sinistra, della quale si era innamorato, quando finalmente i tempi erano maturi per l'incontro, si è trovato di fronte alla quarantenne paffuta ed occhialuta che vedete a destra. Immaginate lo shock!

Da questa storia è nato un film di successo "Catfish", nel quale Nev è il protagonista e successivamente il format televisivo. "Catfish: false identità" va in onda il martedì su Mtv, alle 21:00 circa e dal 24 settembre potete seguirne la seconda edizione.

Ho seguito diverse puntate della prima stagione del programma e vi assicuro che è avvincente! Ho provato tenerezza per i ragazzi e le ragazze che hanno contattato Nev in cerca di aiuto. Nella maggior parte dei casi ho riscontrato una certa ingenuità nel rapporto col partner conosciuto in chat. In tutti gli episodi i protagonisti non si ponevano dubbi e non erano perplessi di fronte agli strani comportamenti dei partner virtuali. Spesso le relazioni virtuali duravano da anni, senza che ci fosse l' intenzione di trasformarle in qualcosa di reale.

Ho tifato per loro, nella speranza che non ricevessero sgradite sorprese e i partner fossero chi dicevano di essere. "Delusione", questo il minimo comune denominatore nella maggior parte dei casi. Uomini che si fingevano donne e viceversa, oppure uomini e donne che avevano falsi profili, con foto false (appartenenti a qualcun altro). In rari casi il partner corrispondeva alla foto sul profilo, ma con 50kg in più, oppure con una fedina penale non proprio immacolata.

Bonazzo Super
Bonazzo Super

L'idea di un falso profilo non mi ha mai sfiorato il cervello, però come penso facciano tutti, ho scelto una foto gradevole, la migliore tra i miei scatti, per rappresentarmi.

Nonostante però io abbia scelto una foto decente per i social network, qualora un super bonazzo mi contattasse in privato, qualche domanda me la farei. Se il super bonazzo, alla mia richiesta insistente di altre foto, mi mandasse sempre le stesse, dove è in posa mezzo nudo e con uno sguardo ammiccante, anche in questo caso qualche ragionevole dubbio lo avrei. Inizio a marcare stretto il super bonazzo, lo voglio incontrare...e lui è sfuggente, prende tempo. Continuiamo  con le interminabili conversazioni telefoniche, durante le quali dice di amarmi alla follia...ma stranamente posso sentirlo solo in determinate fasce orarie e mai nei fine settimana. Tutti questi indizi cosa vorranno dire? La risposta è una sola e dicono che sono talmente disperata da aggrapparmi a qualunque cosa, qualunque bugia (anche se detta male), purché mi renda momentaneamente felice. 

Dura realtà
Dura realtà

Nonostante tutte le sue ritrosie, arriva il tanto atteso momento dell'incontro....l'impatto con la "dura realtà" ha la medesima violenza di una martellata sulle gengive. Diciamoci la verità, per quanto possa essere sensuale una voce, per quanto possa essere brillante una persona al telefono, quando l'aspetto esteriore disattende le aspettative, c'è poco da fare, se non scappare a gambe levate.

Riflessione: Si può condividere la vita reale con qualcuno, senza conoscerlo mai fino in fondo. 

Perché complicarsi la vita con le amicizie virtuali?

Aspetto le vostre considerazioni....

Scrivi commento

Commenti: 37
  • #1

    Les amis (martedì, 01 ottobre 2013 22:40)

    Io sinceramente non ho mai intrapreso neanche una conversazione più lunga di qualche messaggio con uno sconosciuto, non mi piace proprio non sapere chi sta dietro il pc.

  • #2

    Silvia (mercoledì, 02 ottobre 2013 00:19)

    guarda io sono in rete da oltre 15 anni e il mio attuale compagno (siamo insieme da 10 anni) l'ho conosciuto proprio su internet!! Un abbraccio SILVIA

  • #3

    Federica (mercoledì, 02 ottobre 2013 08:08)

    A me personalmente non piace conoscere persone sconosciute su internet!!!:) baciii
    NOn ce la farei mai!!!!

  • #4

    Valeria (mercoledì, 02 ottobre 2013 09:31)

    La questione è spinosa, io non mi fido mai fino in fondo delle amicizie virtuali

    <a href="http://cocoelistrione.blogspot.it/">Coco e l'Istrione FashionBlog</a>

    <a href="http://pizzocipriaebouquet.com/">Pizzo Cipria e Bouquet</a>

  • #5

    syrious (mercoledì, 02 ottobre 2013 10:19)

    onestamente non mi fido molto di queste amicizie virtuali!
    però ammetto che ho conosciuto persone con la quali ancora mi sento su internet.
    bisogna prendere tutto nel giusto modo
    xoxo

    <a href="http://www.syriouslyinfashion.com/">Syriously in Fashion</a>
    <a href="http://www.facebook.com/syriouslyinfashion">Syriously Facebook Page</a>

  • #6

    Cimmino Lucia (mercoledì, 02 ottobre 2013 10:37)

    La mia chat è chiusa da sempre.Mi piace parlare con le persone guardandole negli occhi.

  • #7

    Martinandrea Chiella (mercoledì, 02 ottobre 2013 10:41)

    Io non ho mai parlato con sconosciuti sul web. Per me il 99% di chi sta in rete usa identità false, quindi non mi fido mai :p
    www.armoiredesmodes.com

  • #8

    antonella c est moi (mercoledì, 02 ottobre 2013 10:49)

    bisogna state molto attenti, perchè potrebbe rivelarsi tutto molto scivoloso!!! un bacio

  • #9

    Lisa (mercoledì, 02 ottobre 2013 12:05)

    Io per lavoro sto molte ore collegata sui social e mi capita spesso di avere a che fare anche con persone che non conosco, ho imparato che un saluto non si nega a nessuno, con alcuni quattro chiacchiere ma niente di più. Le relazioni sono già difficili nella vita reale figuriamoci sul web dove tutto è nascosto e distorto!!

  • #10

    stefano (mercoledì, 02 ottobre 2013 14:20)

    è sempre più difficile aprirsi al proprio prossimo.
    stiamo vivendo vichianamente il ricorso ai tempi del medioevo: ci si chiude.
    e ci si apre solo protetti dai social...
    http://darospoaprincipe.blogspot.it/2013/08/manifestar-se-unarte-dimenticata.html

  • #11

    Alessandra (mercoledì, 02 ottobre 2013 15:14)

    Non c'è da fidarsi degli incontri virtuali, ma ci sono dei casi rari in cui può nascere anche una vera e profonda amicizia, o addirittura un amore. A me è successo una volta, ma in generale meglio conoscere la gente guardandola subito in faccia.
    Alessandra
    http://stylosophia.wordpress.com

  • #12

    Virna (mercoledì, 02 ottobre 2013 15:31)

    Una volta è capitata anche a me un'esperienza simile con un'amica conosciuta online, ma nulla di grave come in alcune di queste storie :) Probabilmente darò un'occhiata al programma, visto che non l'avevo mai visto prima!

  • #13

    Nicky (mercoledì, 02 ottobre 2013 16:47)

    Indubbiamente i social aiutano a mantenere determinati rapporti, a scoprire altre sfaccettature del carattere magari anche di persone che conoscevamo già ma all'apparenza più timidi. Però io preferisco uscire, guardare negli occhi la persona con cui parlo e almeno per il momento non riuscirei ad accettare l'amicizia di persone che non conosco realmente. In ogni caso la foto della dura realtà è proprio forte hahahaha

  • #14

    dario (mercoledì, 02 ottobre 2013 17:49)

    conosco il programma sempre mostri!!
    <a href="http://www.fashionseducer.com/" rel="nofollow">
    MY BLOG: FASHIONSEDUCER.COM</a>

  • #15

    elena vi (mercoledì, 02 ottobre 2013 18:25)

    non conosco il format ma riconosco che mi incuriosisce, e parecchio. personalmente posso dire di avere tante conoscenze sul web, ma le amicizie stanno altrove.....in quella vita "reale" in cui posso prendere un caffe, o discutere vis à vis, o ancora fare una passeggiata chiacchierando. e appartengo a quella generazione che l'amore l'ha trovato incrociando uno sguardo, non un mouse...

  • #16

    Elena Pititto (mercoledì, 02 ottobre 2013 19:15)

    Interessantissimo questo post ^^ http://thelittledreamerbyep.blogspot.it/2013/10/paperself-lovely-paper-lashes.html

  • #17

    GRETA MASSIMI (mercoledì, 02 ottobre 2013 19:26)

    CONOSCO IL PROGRAMMA

  • #18

    juliemery (mercoledì, 02 ottobre 2013 19:32)

    Dipende conoscere persone su internet può essere un vantaggio come uno svantaggio
    cmq ho avuto modo di vedere una sola volta il programma che trattava proprio di questo...ciao

  • #19

    The Lunch Girls (mercoledì, 02 ottobre 2013 19:43)

    Non conoscevo questo programma.. moooolto interessante.
    Che dire al riguardo.. Uso i social per lavoro, per comunicare, per stare in contatto con amici... ma c'è sempre quello che scambia i social per qualcosa di irreale.
    Non mi piacciono i rapporti virtuali: molti si dimenticano che la realtà la fanno le persone, seppur talvolta sono "costretti" a ritrovarsi dietro uno schermo. Ma arriva sempre il momento in cui ci si vede per un sorriso o una stretta di mano.
    Se non accade, non è reale.

    <a href=http://thelunchgirls.blogspot.com>The Lunch Girls</a>

  • #20

    angela (mercoledì, 02 ottobre 2013 20:17)

    non mi piace parlare con sconosciuto per di più di nazionalità diversa dalla mia

  • #21

    thechilicool (mercoledì, 02 ottobre 2013 20:19)

    Internet è un mondo virtuale non si è mai sicuri di chi c'è dietro un profilo. Se la conoscenza virtuale interessa io andrei subito a verificarla con un contatto reale.
    Alessia
    <a href="http://www.thechilicool.com/seta-burgundy-e-dettagli-dorati/">THECHILICOOL</a>
    <a href="https://www.facebook.com/pages/The-ChiliCool-by-Alessia-Milanese/150714738314832?v=wall">FACEBOOK</a>
    Video outfit <a href="http://youtu.be/j7npNb54nJw">YOUTUBE</a>
    Kiss

  • #22

    fashionischeap (mercoledì, 02 ottobre 2013 20:43)

    sicuramente meglio relazioni vere no virtuali!

    <a href="http://fashionischeap.it/">fashionischeap.it</a>

  • #23

    SilviaPFF (mercoledì, 02 ottobre 2013 20:48)

    Sinceramente non credo molto nelle relazioni/amicizie virtuali, ammetto di aver provato questa strada "in gioventù" ma ho sempre avuto grandi delusioni

  • #24

    Elena (mercoledì, 02 ottobre 2013 20:58)

    La tentazione di manipolare la realtà per abbellirla fa parte di noi. Sapessi che ritocchi e rifacimenti nei giornali di moda e gossip alle foto dei vip... Questo è uno dei problemi più importanti per cui i grandi portali web di incontri a due spesso falliscono nel dar vita nuove coppie. Almeno il 50% dei candidati racconta una montagna di falsità :(
    Baci

  • #25

    elisa (mercoledì, 02 ottobre 2013 22:27)

    Ho visto una puntata, il programma non è male!
    <a href="http://namelessfashionblog.com">Nameless Fashion Blog</a>
    <a href="http://www.facebook.com/NamelessFashionBlog">Nameless Fashion Blog Facebook page </a>

  • #26

    Eleonora (mercoledì, 02 ottobre 2013 23:10)

    Dipende da tante cose. In linea di massima non mi piace crearmi delle amicizie virtuali. Per me possono nascere solo se ci si conosce dal vivo.

  • #27

    Antonella (giovedì, 03 ottobre 2013 01:56)

    io non credo nell'amicizia in generale...

  • #28

    elisabetta bertolini (giovedì, 03 ottobre 2013 02:35)

    io non credo nelle amicizie virtuali... non troppo... però non si può mai dire!!

    <a href="http://elisabetta-bertolini.blogspot.it/">ELIZABETH BAILEY BLOG</a>
    <a href="http://www.bloglovin.com/blog/2033011/elisabetta-bertolini">BLOGLOVIN</a>
    <a href="https://twitter.com/ElisabettaModa">twitter</a>

  • #29

    sara romito (giovedì, 03 ottobre 2013 09:57)

    Argomento interessantissimo, infatti sul web girano di tutti i colori, per non parlare degli uomini che si fingono donne e viceversa..... avvolte, però si può trovare realmente l'amore per ciò che si è veramente, non per ciò che si rappresenta.... ma poi la realtà e tutta un'altra storia.....

  • #30

    Irene (giovedì, 03 ottobre 2013 10:20)

    non l'ho mai visto questo programma, ci farò un pensierino!

  • #31

    Blue Nail Girl (giovedì, 03 ottobre 2013 15:11)

    lo guardo spesso anche io.. e direi che è molto interessante

  • #32

    Karine (giovedì, 03 ottobre 2013 15:49)

    non conosco ma non mi fido molto del web per quanto riguarda le amicizie, a parte alcune volte, non si è rivelato una grande cosa.

  • #33

    Barbara (giovedì, 03 ottobre 2013 16:23)

    adoro quel programma anche se stento a credere che esistano certi tonti
    ♡B.
    <a href="http://lovehandmade.me">LOVEHANDMADE.ME</a>

  • #34

    Giusy (giovedì, 03 ottobre 2013 21:33)

    Vedo spesso la serie su MTV, ci sono molte false identità in rete ma con qualche piccolo trucco o richiesta è possibile smascherarle.

  • #35

    tizyb (venerdì, 04 ottobre 2013 19:19)

    Il web va saputo usare. Ho conosciuto persone con cui regolarmente mi vedo o mi sento telefonicamente o in videochat perchè abitano lontano. Non tutte sono così ma i segnali di non trasparenza si possono avvertire.

  • #36

    Marianna De Luca (sabato, 05 ottobre 2013 00:34)

    Amo follemente questo programma! non mi sono persa una puntata :D

  • #37

    Giovanni (sabato, 20 settembre 2014 16:30)

    Io non accetto nessun incontro con gente che mi contatta al di là dello schermo se non per offerte di lavoro o per concludere un acquisto online di un oggetto usato. Delle ragazze che mi chiedono di uscire senza che io le abbia viste di persona non mi fido, rifiuto sempre le storie d'amore in chat perché non sarebbe onesto mentire dichiarando di provare un sentimento se poi non si conosce affatto la persona e seconda cosa non si può sapere chi c'è al di là dello schermo, molto spesso può esserci qualche persona malintenzionata che crea un profilo di una donna sexy e affascinante e poi magari è un gruppo di delinquenti che appena mi danno appuntamento mi possono fare del male.