Curarsi da "dentro", col miglio bruno selvatico

Come vi avevo accennato in un post al mio rientro dalle vacanze, nonostante il rilassamento totale, durante la mia permanenza in Alto Adige non ho dimenticato la mia passione per i cosmetici e le cure naturali. Infatti, approfittando di alcuni momenti di cattivo tempo, abbiamo visitato Lienz ed i paesi intorno a Longiarù, tra cui S. Martino in Badia. Proprio durante queste passeggiate, ho avuto modo di trovare dei prodotti molto interessanti, che condividerò con voi.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Prodotti acquistati
Prodotti acquistati
Farina di miglio bruno selvatico
Farina di miglio bruno selvatico

La piccola insegna di Microvita, di Emma Comploi, all'ingresso di S. Martino in Badia, mi aveva incuriosito da tempo, già dall'anno scorso, ma non ero riuscita a visitare il negozio. Quest'anno, invece, il tempo lo abbiamo trovato ed io ero proprio alla ricerca di qualche rimedio alternativo.

Microvita è un piccolo negozio che si occupa esclusivamente di rimedi naturali. Emma, la proprietaria, è una signora gentilissima, che ci ha illustrato accuratamente la sua merce, permettendoci di visitare anche il retro della sua attività, dove confeziona alcuni dei prodotti che lei stessa prepara. Ma di tutto questo vi parlerò con calma...

Tra i diversi rimedi naturali che ci ha illustrato, c'è anche la farina di miglio bruno selvatico, che come vedete dalla confezione, si tratta di semi di miglio macinati per intero e polverizzati.

Miglio bruno selvatico
Miglio bruno selvatico

Il miglio è un cereale comune, come l'avena o il farro, ma è poco utilizzato in cucina. Che io ricordi, non credo di averlo mai mangiato. Eppure, come mi ha spiegato Emma, e come ho scoperto documentandomi in internet, il miglio è ricco di oligoelementi e di antiossidanti. Per chi mi legge da un po', ormai è a conoscenza della mia predisposizione verso tutto ciò che preserva dall'invecchiamento. Quindi la parola stessa "antiossidante" suona per me come un campanellino che attira immediatamente la mia attenzione.

Il miglio bruno selvatico, in particolare è ricco di acido silicico, calcio, zinco, fosforo, potassio, fluoro, ma anche il super-catalizzatore magnesio, e poi proteine, lipidi e carboidrati, che, tutti insieme, rappresentano elementi indispensabili alla costituzione del nostro scheletro. 

Questa farina, infatti, mi è stata presentata come rimedio naturale per l'artrosi, ma svolge la sua attività anche per preservare la bellezza dei capelli e della pelle. 

Ogni anno, quando arriva l'autunno, mi dedico alla cura dei miei capelli con compresse e prodotti in fiala specifici. 

Da sabato scorso, ho iniziato ad aggiungere due cucchiaini di farina di miglio bruno selvatico al mio yogurt. La polvere può essere aggiunta anche a frullati, a bevande (anche calde) o a minestre, purché non venga cucinata. Non altera il gusto del cibo! Aggiunto allo yogurt, io preferisco quello di soya, lo rende ovviamente più denso e si percepiscono dei minuscoli granelli, ma non hanno alcun sapore.

E' trascorso pochissimo tempo da quando ho iniziato ad utilizzare questo prodotto, ma sono pienamente convinta che ciò che introduciamo con l'alimentazione, aiuti a vivere meglio e a prevenire numerose patologie!

Visitate il sito di Microvita, dove troverete numerose referenze interessanti e che si possono acquistare anche on-line. Presto vi parlerò delle altre cosine che ho acquistato...

Scrivi commento

Commenti: 35
  • #1

    lucia (giovedì, 05 settembre 2013 10:12)

    Bellissimo post.Credo molto nei rimedi naturali.

  • #2

    Antonella (giovedì, 05 settembre 2013 11:11)

    Non conoscevo le proprietà di questa farina, sembra ottima! Magari ci farò un pensierino per i miei capelli! Aspetto le prossime recensioni! Ti andrebbe di seguirci a vicenda?
    baci!!

    <a href="http://nelslicious.blogspot.it/">Nelslicious</a> // <a href="https://www.facebook.com/pages/Nelslicious/134671613363741?ref=hl">Facebook</a> // <a href="http://www.bloglovin.com/en/blog/4661871">Bloglovin</a>

  • #3

    mammaargi (giovedì, 05 settembre 2013 11:50)

    Anch'io prediligo i rimedi naturali. Questi prodotti che hai scoperto sono molto interessanti. Spero di poterli trovare anche nelle erboristerie della mia zona.

  • #4

    lucia (giovedì, 05 settembre 2013 12:11)

    Bel post *-*

  • #5

    Federica (giovedì, 05 settembre 2013 13:20)

    wow non conoscevo questo prodotto!!:) baciii

  • #6

    Elena (giovedì, 05 settembre 2013 13:40)

    Ciao Anna, è da un po' che cerco il miglio, ma non sempre lo trovo al negozio bio dietro casa. Hai ragione, ha molte virtù. Come anche la tanto maltrattata crusca (non è buonissima, lo so), meglio se biologica. Però blocca la fame nervosa, per esempio, ed è ricca di elementi. Ciao!

  • #7

    renzo camplone (giovedì, 05 settembre 2013 16:34)

    grazie per i preziosissimi consigli! :-)
    www.pescaralovesfashion.com

  • #8

    the dive (giovedì, 05 settembre 2013 16:38)

    Trovo questo post molto interessante... l'informazione cambia le prospettive e soprattutto le menti spenti.. ;-D
    un abbraccio
    Klay

    www.thedivefashion.com

    https://www.facebook.com/pages/The-Dive-il-BlogThe-Dive-Fashion/331064406999558?ref=hl

  • #9

    mondoalfemminile (giovedì, 05 settembre 2013 16:39)

    adoro i rimedi naturali, hai fatto un post molto bello

  • #10

    Silvia (giovedì, 05 settembre 2013 16:59)

    Anche io sono sempre a caccia di rimedi naturali, un abbraccio SILVIA

  • #11

    ELISA ZANETTI (giovedì, 05 settembre 2013 17:35)

    Io invece sono scettica nei confronti dei rimedi naturali.... però chissà magari cambio idea!
    <a href="http://namelessfashionblog.com">Nameless Fashion Blog</a>
    <a href="http://www.facebook.com/NamelessFashionBlog">Nameless Fashion Blog Facebook page </a>

  • #12

    valeria (giovedì, 05 settembre 2013 18:07)

    non l'ho mai sentito...ma credo molto nei rimedi naturali,molte volte sono meglio loro che i farmaci!
    vale

    <a href="http://lavaligiasuletto.wordpress.com/">La ragazza con la valigia</a> | <a href="https://www.facebook.com/lavaligiasulettowordpresscom">Facebook</a> | <a href="http://www.bloglovin.com/en/blog/7614103">Bloglovin</a> | <a href="http://lavaligiasuletto.wordpress.com/2013/09/04/hello-everyone/">Last post</a>

  • #13

    elena vi (giovedì, 05 settembre 2013 19:30)

    Non conoscevo le proprietà della farina di miglio, grazie per averle condivise. anche io ho la fissa dei capelli, se la trovo provo!

  • #14

    Culture&Trend (giovedì, 05 settembre 2013 19:43)

    Anche io no conoscevo le proprietà della farina di miglio, bello sapere e grazie!!!

    http://www.cultureandtrend.com/

  • #15

    Thechilcool (giovedì, 05 settembre 2013 21:34)

    Molto interessanti le proprietà del miglio, vado subito a comprarlo!

    Alessia

  • #16

    Nicole (giovedì, 05 settembre 2013 22:29)

    Ho sentito parlare di queste proprietà! E tu le hai descritte molto bene!
    Nicole
    The pink bow

  • #17

    The Lunch Girls (giovedì, 05 settembre 2013 23:58)

    Caspita che bella scoperta... la devo provare :)

  • #18

    Jessica Neumann (venerdì, 06 settembre 2013 00:45)

    No conoscevo, me incuriosisce questi prodotti!!

  • #19

    Eleonora Pellini (venerdì, 06 settembre 2013 02:10)

    Ottimi consigli, questi prodotti non li conoscevo! :D

    <a href="http://www.onceupontimeblog.com">Once Upon a Time..</a>

  • #20

    Cristiane (venerdì, 06 settembre 2013 08:51)

    Anch'io adoro i cosmetici naturali!

  • #21

    B. (venerdì, 06 settembre 2013 13:13)

    farò un tentativo :)
    ♡B.
    <a href="http://lovehandmade.me">LOVEHANDMADE.ME</a>

  • #22

    Micol Bonacina (venerdì, 06 settembre 2013 20:03)

    lo trovo un articolo mooolto interessante!

  • #23

    Blue Nail Girl (venerdì, 06 settembre 2013 21:26)

    non lo conoscevo =)

  • #24

    dario fattore (venerdì, 06 settembre 2013 21:44)

    ottimo devo provarlo

    www.whosdaf.com

  • #25

    alessia (venerdì, 06 settembre 2013 23:29)

    mi hai proprio incuriosita!

  • #26

    Giovanna (martedì, 26 agosto 2014 08:45)

    Gentili Signori, vorrei sapere se il miglio bruno presenta qualche controindicazione. Poi io ho i diverticoli, posso assumerlo considerato che forse sarebbe utile LLE MIE GINOCCHIA AFFETTE DA UN'ARTROSI E SEVERA CONDROPATIA?
    Grazie e molti cordiali saluti Giovanna

  • #27

    AnnaSmu (martedì, 26 agosto 2014 09:48)

    Carissima Giovanna, il miglio bruno non ha alcuna controindicazione, io l'ho assunto per rinforzare i capelli l'anno scorso in questo periodo e lo farò anche quest'anno. Io credo che per il suo problema alle ginocchia potrebbe aggiungerlo nello yogurt tutti i giorni, due cucchiaini. Non è sgradevole, sentirà solo dei granellini. Per il problema dei diverticoli, io credo che dovrebbe consultarsi con un medico. La consistenza dei granellidi miglio bruno è quella della sabbia molto sottile, ma è di natura organica e viene digerita. Spero di esserle stata utile, mi faccia sapere.

  • #28

    Lorenza 53 (giovedì, 13 novembre 2014 20:16)

    E'da maggio che prendo tutti i giorni il miglio bruno ,non lo conoscevo,me l'ha consigliato una mia amica.I risultati non sono stati imminenti, ma per me sono stati miracolosi .Io soffro di artrite ed artrosi praticamente in tutte le mie ossa,ma da un paio di mesi mi sento bene ,erano anni che non mi sentivo così.Ho perso la rigidità che avevo ogni mattina ,mi sento molto più sciolta nei movimenti ,non ho più dolori e molta più forza.Lo consiglio vivamente.

  • #29

    AnnaSMU (giovedì, 13 novembre 2014 21:24)

    Grazie mille Lorenza53 per la tua testimonianza. Mia madre ha problemi alle ossa e le avevo procurato questo prodotto, purtroppo però non lo tollera nel latte ed ha smesso di assumerlo, un vero peccato, soprattutto alla luce di quanto hai scritto.

  • #30

    lorenza 53 (venerdì, 14 novembre 2014 10:28)

    Carissima Anna , anche io non lo metto nel latte perchè purtroppo sono intollerante al lattosio,ma uso il latte di riso e lo metto nello yogurt di soia nel pomeriggio .Dica a sua mamma di non arrendersi perchè io sono veramente convinta che il mio benessere sia dovuto al miglio bruno.Il mio passato è di dieci anni di cortisone ,due anni fa ho iniziato una terapia (salazopyrin)per l'artrite,per ben due volte ho tentato la terapia ,ma per entrambe ho dovuto smettere per intolleranza.sono stata malissimo.Ora prendo solo al bisogno Tachipirina 1000 .Le auguro che anche sua mamma possa stare meglio.

  • #31

    Mariella (sabato, 13 dicembre 2014 17:52)

    Grazie Lorenza per la tua testimonianza.Da quando l'ho letta ho acquistato il miglio bruno e lo prendo tutti i giorni ,per ora i miei dolori non sono passati ma mi sento molto più energica e sciolta nei movimenti .Spero con il tempo di stare meglio come è stato per te.

  • #32

    Roberta (venerdì, 30 gennaio 2015 21:14)

    Ho trovato solo i chicchi.... Consigli per l'assunzione? Grazie

  • #33

    Mariarosa (lunedì, 02 marzo 2015 20:58)

    Dopo aver letto alcune recensioni , a novembre ho iniziato a prendere il miglio bruno regolarmente ,l'effetto non è stato immediato ma da un paio di mesi mi sento meglio.Soffro di artrosi alle mani e alla schiena.Lo consiglio vivamente.

  • #34

    gianna (martedì, 21 aprile 2015 08:52)

    io prendo il miglio bruno da tre mesi. si può continuare o bisogna sospenderlo per un pò di tempo? I miei capelli (ormai bianchi) oltre ad essere più forti sono diventati anche più scuri!!!!!

  • #35

    Lorenza 53 (domenica, 10 maggio 2015 19:40)

    Cara Gianna, come scritto nella mia recensione precedente ,è da maggio dell'anno scorso che prendo il miglio bruno e non ho mai smesso .I risultati sono troppo buoni , il mio benessere continua per smettere di prenderlo,pertanto continuerò.E' un integratore naturale e penso si possa prendere tranquillamente.