MicroVideo-Tutorial, Vine mi ha conquistata

Brevissima premessa (lo giuro)!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

A scuola, sin dalle elementari, quando mia mamma o mio papà si recavano ai tanto temuti colloqui con i prof, la solfa era sempre la stessa: "E' tanto brava ed ha un'intelligenza intuitiva, ma è sempre troppo distratta". La distrazione è una mia caratteristica! Non riesco a seguire un film per intero, senza staccare il cervello anche per pochi secondi, che poi a me sembrano pochi, ma a volte sono minuti interi di puro black out. Quando sono in bagno, anche ad espletare i miei bisogni corporali, perdo completamente la cognizione del tempo. Ho un orologio che penzola da un ripiano, ed a volte mi sorprendo a riguardarlo dopo 10 minuti dall'ultima volta in cui l'ho guardato. Se mio marito mi chiede dove sono stata con la testa per tutto quel tempo, la mia risposta è sempre la stessa: "Non lo so!". Oppure ho pensato a talmente tante cose, tutte insieme, da non ricordarmene neanche una.

Riscontro la medesima difficoltà anche quando il mio interlocutore tenta di raccontarmi interminabili storie, sogni, vicissitudini troppo lunghe e intricate. Chi mi conosce ormai sa che deve arrivare subito al punto, senza girarci troppo intorno, perché i miei tempi di attenzione sono limitati. Quindi chi mi conosce sa, che un racconto non può durare 10 minuti, perché io ascolterò solo per i primi due o tre, dopodicché inizio a divagare con la mente.

Da quando sono diventata un'insegnante (per chi ancora non lo sapesse insegno matematica), ho riscontrato questi stessi sintomi in alcuni dei miei alunni. Si chiamano "disturbi dell'attenzione".

Poiché ne sono affetta, le mie lezioni sono brevi e in pillole, perchè come avrete capito, spesso mi capita di perdermi mentre parlo, facendo delle pause interminabili durante le quali mi sorprendo a pensare ad altro. Temo inoltre, che lezioni troppo lunghe e noiose sarebbero deleterie per i miei alunni con deficit dell'attenzione. Alla fine di una giornata lavorativa, sono ovviamente stanchissima, perché gran parte delle mie energie viene spesa per mantenere alto il livello di concentrazione.

Mi spiego meglio, durante le mie lezioni aggiungo quotidianamente un pezzettino di nozioni nuove e ripeto quello che ho spiegato nei giorni precedenti. In questo modo, mi distraggo meno mentre spiego, e i miei alunni memorizzano ogni giorno una nuova informazione, un piccolo tassello.

Vine
Vine

Cosa c'entra tutto questo con Vine

Vine è un'app che consente di girare dei microfilmati della durata di 6 secondi.

Per me, che sono continuamente alla ricerca di nuove possibilità per contrastare il deficit di attenzione, è una genialata. Troppo spesso mi sono imbattuta in lunghi monologhi anche di 30 minuti, nei quali per i primi 25 la blogger racconta tutto della sua vita privata, arricchendo con particolari assolutamente superflui, o addirittura ha tutto il tempo di fumarsi una o più sigarette. Gli ultimi 5 minuti, fa un riassunto a velocità supersonica di come ha realizzato il trucco, e mi sono sempre chiesta se i primi 25 minuti di video interessino a qualcuno o solo io porto il cursore direttamente a quegli ultimi 5 minuti di mio interesse...e comunque ripensando a lei che fuma e a quanto sia diseducativo, mi distraggo lo stesso.

Starete pensando che non è possibile spiegare opportunamente un make-up in 6 secondi, ma in merito ho la mia teoria. Per quanto un maquillage possa essere spiegato bene, la mano di chi tenterà di riprodurlo sarà comunque diversa dalla mia ed ovviamente anche il risultato.

Adoro Vine anche per un'altra ragione. Sono fermamente convinta che le immagini possano sostituire le parole. Perché descrivere minuziosamente il packaging di un prodotto, la sua forma, i colori della confezione, se c'è già la foto? A volte mi imbatto in post talmente prolissi, e straripanti di dettagli inutili che perdo interesse dopo le prime 10 righe. L'innovazione di un blog dovrebbe riguardare il coinvolgimento del lettore, anche attraverso l'utilizzo di strumenti di comunicazione differenti, accattivanti. Altrimenti non c'è alcuna differenza con una rivista.

Vero che avete capito tutto del tutorial? Come spesso dico ai miei alunni: "Non vi preoccupate se ora non è chiaro, prima di giugno lo sarà!"

Ringrazio mio marito per il suo fondamentale contributo in questo progetto. Si tratta di uno dei primi tentativi e sono stati commessi svariati errori, ma mi impegnerò al massimo affinché i prossimi abbiano passaggi chiari e dettagliati, per quanto è possibile in soli 6 secondi.

Scrivi commento

Commenti: 32
  • #1

    karine (lunedì, 12 agosto 2013 08:52)

    non conoscevo Vine, ma sono d'accordo con te, non c'è bisogno di un filmato lunghissimo per presentare una cosa. E' difficile mantenere la concentrazione per molto tempo e soprattutto con gli alunni. Dai per una prima volta, non è andata male... forse un po' meno immagini all'inizio così si capisce un po' di più... è un'ottima idea comunque...

  • #2

    Martinandrea Chiella (lunedì, 12 agosto 2013 09:41)

    Davvero bello questo post, complimenti :D
    <a href="http://armoiredesmodes.com">ARMOIRE DE MODE - Fashion Blog</a>

  • #3

    Francesca R (lunedì, 12 agosto 2013 09:53)

    Per questioni professionali conosco il disturbo di cui parli e sicuramente il metodo che adotti in classe e' uno dei migliori, tutto questo per dirti che pur non soffrendone la tua presentazione e' impattante anche per me, in 6 secondo ho visto quello che mi intessava!

  • #4

    G. (lunedì, 12 agosto 2013 10:08)

    Anch'io conosco il disturbo dell'attenzione per motivi professionali e il tuo post mi è proprio piaciuto! Davvero complimenti!
    Kiss,
    G. for <a href="http://www.chicnuggets.com">Chic Nuggets Blog</a>
    <a href="https://www.facebook.com/chicnuggetsblog?ref=tn_tnmn">FOLLOW ME ON FB</a>

  • #5

    Greta (lunedì, 12 agosto 2013 10:27)

    Magari poterlo usare anche per riassumere un libro di diritto!!!
    Un bacioneee
    Greta
    http://sodifferentblog.wordpress.com/

  • #6

    GRETA MASSIMI (lunedì, 12 agosto 2013 11:16)

    ahah magari utilizzarlo per gli esami universitari :-)

  • #7

    angela (lunedì, 12 agosto 2013 11:27)

    vero! bisogna essere brevi succinti e compendiosi.
    così conserviamo anche energie per fare piùà cose.
    ottimo post
    grazie
    www.imperfecti.com

  • #8

    Vittoria (lunedì, 12 agosto 2013 13:46)

    l'avevo scaricata l'app ma non so non ci ho capito molto, ora riproverò grazie al tuo post!

    http://justglamourblog.blogspot.co.uk/2013/08/giveaway-number-2-vincete-un-servizio.html

  • #9

    Lucia Cimmino (lunedì, 12 agosto 2013 14:26)

    Molto interessante,da provare.

  • #10

    Elena (lunedì, 12 agosto 2013 14:43)

    Ciao Anna, credo dipenda dallo scopo che vuoi ottenere. Il video in apertura di blog è molto carino, veloce, attira l'attenzione, è rapido. Se vuoi fare un tutorial dando un'idea veloce dei passaggi, credo tu abbia bisogno di 15-30 secondi. Come gli spot pubblicitari. Magari potresti saltare l'audio e concentrarti, come una diva anni Trenta, su una forte gestualità :)

  • #11

    claudia (lunedì, 12 agosto 2013 14:47)

    ahahha che carino questo video flash!

  • #12

    cassandra make up artist (lunedì, 12 agosto 2013 17:13)

    interessantissimo il tuo post!!

    <a href="http://cassandramakeupartist.blogspot.it/">http://cassandramakeupartist.blogspot.it/</a>
    <a href="http://www.facebook.com/cassandra.makeupartist.official.fanpage/">http://www.facebook.com/cassandra.makeupartist.official.fanpage/</a>



  • #13

    Marta (lunedì, 12 agosto 2013 18:27)

    Davvero interessante!
    baci

  • #14

    Vanessa | So Fashion (lunedì, 12 agosto 2013 18:33)

    Bella l'idea dietro a questa APP!

  • #15

    Federica Cristiano (lunedì, 12 agosto 2013 19:00)

    Wow post molto interessante!!:) baciii

  • #16

    sabrina (lunedì, 12 agosto 2013 22:07)

    non l'ho ancora provato, preferisco le immagini statiche che lascino spazio all'immaginazione ma in effetti mi hai incuriosito..purtroppo soffro anche io della stessa sindrome:)

    <a href="http://www.patchworkporter.com">Patchwork à Porter </a>

  • #17

    elena vi (martedì, 13 agosto 2013 01:26)

    sono tra quelle che non sapeva tu fossi insegnante di mate! sai che io sono laureata in fisica? purtroppo non insegno ma era una delle mie passioni

  • #18

    elisabetta bertolini (martedì, 13 agosto 2013 03:38)

    bellissimo l'instavideo :D kiss kiss anche a te

  • #19

    Francesca (martedì, 13 agosto 2013 09:34)

    ahah carinissimo il mini video :P

  • #20

    The Lunch Girls (martedì, 13 agosto 2013 12:41)

    Carina questa app :)

  • #21

    carla (martedì, 13 agosto 2013 21:18)

    Bel post, Annuccia!

  • #22

    alessia (mercoledì, 14 agosto 2013 00:28)

    dai che bello vine!mi ero sempre chiesta com'era!

  • #23

    Lisa (mercoledì, 14 agosto 2013 12:43)

    Io utilizzo Viddy che ha lo stesso funzionamento con video di 6 secondi, catturando gli istanti importanti!!

  • #24

    Marianna De Luca (mercoledì, 14 agosto 2013 13:22)

    Amo questa APP!:D

  • #25

    Flò (mercoledì, 14 agosto 2013 14:03)

    ahahah ciao è verissimo non so quante volte ho portato il cursore avanti per evitare le troppe chiacchiere superflue nei tutorial ^^ non conoscevo questa app, ciao alla prossima, se ti fa piacere iscriviti al mio blog o al mio canale youtube ^^ ciauuu!

  • #26

    Mery (mercoledì, 14 agosto 2013 17:29)

    Ciao da un pò che non passavo sul blog ho visto che hai cambiato grafica bella mi piace, di questa app ne avevo sentito parlare cmq ottimo articolo condivido ciò che dici un bacio

  • #27

    thechilicool (mercoledì, 14 agosto 2013 19:07)

    Si hai ragione Vine è fortissimo!
    Alessia
    <a href="http://www.thechilicool.com/dalla-russia-con-amore-un-saluto-da-s-pietroburgo/">THECHILICOOL</a>
    <a href="https://www.facebook.com/pages/The-ChiliCool-by-Alessia-Milanese/150714738314832?v=wall">FACEBOOK</a>
    Video outfit <a href="http://youtu.be/-g7L8ubU5Gc">YOUTUBE</a>
    Kiss

  • #28

    B. (mercoledì, 14 agosto 2013 21:30)

    che idea carina
    ♡B.
    <a href="http://lovehandmade.me">LOVEHANDMADE.ME</a>

  • #29

    Jessica Neumann (giovedì, 15 agosto 2013 20:07)

    Molto interessante

  • #30

    Anna (sabato, 31 agosto 2013 19:01)

    Ciao cognatina! complimenti sito è sempre più completo!

  • #31

    ilaria (martedì, 06 maggio 2014 15:13)

    sinceramente? la vedo dura un tut di 6 secondi :)) in questo video non capisco nulla, vedo solo dei fotogrammi di te che fai qlcs ma non riesco a mettere a fuoco cosa, nè con cosa nè dove :))
    per altri scopi forse un video di 6 secondi può essere utile, ma x SPIEGARE qlcs non credo :))
    cmq ci sono sempre i video da 15 sec di instagram!! :))

  • #32

    Moca (lunedì, 19 ottobre 2015 13:09)

    Un lloc web reeixit - una combinació de diversos factors, incloent: planificació de la qualitat, la facilitat de navegació, la informació disponible, el disseny visual. Combinació crítica de coneixements que inclou la concepció creativa i habilitats tècniques i interactius i disseny li permetrà mantenir el seu lloc web amb eficàcia. http://saitv.3dn.ru/ tecnologia d'Internet no es queda quiet, el canvi dels motors de recerca de feina, la millora del mètode dels llocs de mostreig en els resultats de cerca. Seguim les innovacions i estem disposats a donar assessorament gratuït sobre el desenvolupament i la millora del seu lloc.