"MAKE-UP vi racconto i suoi segreti e la sua storia". Il mio primo "Evento Culturale"!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Annuccia
Annuccia col libro di Roberta Scagnolari

9/03/2013 

Sono a Bologna presso la profumeria Douglas di via Rizzoli ed è il primo evento culturale a cui partecipo, più il tempo passa e più la mia emozione cresce. Per giorni ho avuto due pensieri fissi, il mio outfit ed il make up, che avrei sfoggiato per l' occasione. Sapete quanto io sia egocentrica, so benissimo che dovrei concentrarmi sull' agitazione di Roberta, l' autrice del libro, sono qui per darle sostegno, per farla sentire a suo agio, tra facce amiche. Ma che ci posso fare? Anche il mio aspetto è importante! Dopo numerose prove, alla fine ho scelto un look sobrio, non è certo mia intenzione rubare la scena a Roberta, oggi è il suo giorno. Quindi ho optato per un paio di jeans a sigaretta, top in velluto beige, giacca strizzata in vita con collo in pelliccia, stivali. Mi sento a mio agio e prendo posto in prima fila, prima che inizi la conferenza.

La signora seduta accanto a me ha una bellissima custodia per il cellulare, che è identico al mio e per il quale non esistono molti gadget. Colgo l' occasione ed attacco bottone in attesa che inizi la presentazione del libro. E' una donna gentile e mi fornisce tutte le informazioni per reperire la custodia, ma da un argomento ci infiliamo in un altro e poi in un altro...è piacevole chiaccherare con Lei, ed il tempo trascorre veloce.

Roberta Scagnolari
Roberta Scagnolari

 

 

 

Roberta appare all' improvviso come una visione, è bellissima, labbra e unghie di rosso laccate. Ha un abito lungo di stoffa leggera, firmato da Marina Rinaldi, con maniche trasparenti, che ricorda lo stile anni '50. Il taglio del vestito è ampio, con una serie di piccole pieghe che convergono nello scollo rotondo.

A illuminare la figura e delineare il punto vita, una cintura in grogrè decorata con numerosi strass che creano un motivo geometrico, e si allaccia  dietro la schiena con un romantico fiocco. 

Sandalo
Sandalo con piume

E delle scarpe, che dire? Un vezzoso sandalo con piume di struzzo, ASOS, che mi hanno profondamente colpito. Forse perché ero troppo presa dal vestito elegantissimo e dal make up di Roberta, non mi sono accorta subito delle scarpe. Quindi, nel momento in cui la mia attenzione è stata attratta dai piedi, ho sentito una vampata di calore, pervadere tutto il mio corpo. Ho percepito una lieve tachicardia, ed ho iniziato inaspettatamente a sudare e a non riuscire a proferire frasi di senso compiuto. Due condizioni possono provocare questi sintomi:

1) Un infarto, improvviso e letale

2) L' innamoramento, tipico del colpo di fulmine

Mi porto la mano al cuore e respiro lentamente, non ho male alle braccia, è certo! Mi sono innamorata! 

Mi sforzo di pensare ad altro....

Intanto ha inizio la presentazione del libro il cui titolo è : "MAKE-UP vi racconto i suoi segreti e la sua storia" edito da Imprimatur editore.

Starete pensando che si tratta del solito libro nel quale una make up artist spiega le astuzie ed i segreti per il trucco perfetto. Invece no!

Roberta aveva un' idea, scrivere la storia di come è nato il make up, o meglio, scrivere le storie che hanno portato alla formulazione di mascara, cipria, rossetto e così via. 

Roberta ha raccolto informazioni sia durante i suoi viaggi, ma anche prendendo contatti con i brand più famosi della cosmetica, ricostruendo in questo modo non solo la storia, ma anche i momenti romantici, le scoperte improvvise e le rivoluzioni di ciascun prodotto.

Il libro è deliziosamente illustrato da Martina Borsari, e nella parte finale contiene delle Facechart che ripercorrono gli stili del make up dagli anni '20, agli anni '80, con i colori utilizzati in ciascun decennio.

La domanda nasce spontanea, in quale decennio Roberta si identifica maggiormente, ed attinge ispirazione per il proprio make up? La risposta è stata gli anni '50, ma anche gli anni '80, dipende dallo stato d' animo. A questa risposta, si concretizza un' immagine nella mia mente, la immagino alla guida di una Cadillac rosa, con i capelli color platino e le labbra rosso fuoco...

Non possono mancare le foto di rito ed un brindisi, con Campari Orange Passion, per festeggiare l' autrice.. 

 

 

 

 

Mi appresto a leggere la mia copia, buona lettura anche a voi...

Scrivi commento

Commenti: 11
  • #1

    marly (sabato, 16 marzo 2013 11:55)

    Ciao Anna sarà andato alla grande il tuo primo evento culturale!!!
    Complimenti anche per il look sobrio che hai scelto, anche se non l'ho visto hai descritto tutto molto bene. Bravissima!
    Spero che tu ti sia ripresa dal colpo di fulmine per le scarpe di Roberta :)
    Interessante il libro di Roberta che ripercorre la storia del Make-up.


  • #2

    AnnaSMU (sabato, 16 marzo 2013 12:24)

    Carissima Marly, la presentazione del libro è il primo evento culturale a cui partecipa Annuccia :)
    Infatti il look sobrio è il suo, nella foto.
    Sia io che Annuccia ci stiamo riprendendo dal colpo di fulmine per il sandalo con le piume...siamo in convalescenza!

  • #3

    Giorgia (sabato, 16 marzo 2013 17:50)

    Solo tu Anna, ti puoi presentare in un posto con una Barbie!

  • #4

    The Beautiful Essence (domenica, 17 marzo 2013 15:55)

    Mi hai incuriosita parlando di questo libro... Lo posso trovare nelle classiche librerie?
    Grazie!
    www.thebeautifulessence.com

  • #5

    elena (domenica, 17 marzo 2013 17:07)

    ma Annuccia sarebbe la Barbie? Fantastico!!!!

  • #6

    AnnaSMU (domenica, 17 marzo 2013 17:24)

    Si Annuccia è il mio Avatar, Barbie.

  • #7

    AnnaSMU (domenica, 17 marzo 2013 17:34)

    Il libro per ora è in vendita da Douglas, ma da aprile verrà venduto in libreria!

  • #8

    laura (lunedì, 18 marzo 2013 16:02)

    che carina l'idea della barbie!!!Mi fa molto sorridere!=)

    http://lalloslndingfashion.blogspot.it/2013/03/lp-fashion-lab-new-giveaway.html

  • #9

    AnnaSMU (lunedì, 18 marzo 2013 16:36)

    Grazie mille Laura! :)

  • #10

    Marly (martedì, 19 marzo 2013 12:08)

    Oops scusami con Annuccia :) non l'avevo vista nella foto!!!
    Originale e carina come idea :)

  • #11

    Mery (sabato, 20 luglio 2013 19:44)

    Questa Roberta esprime davvero passione complimenti è riuscita ad arrivare a un buon traguardo la tua amica un bacio