Contro le macchie scure della pelle

Amido di riso
Amido di riso

Vi propongo una ricetta molto facile per le macchie scure che possono apparire soprattutto sul viso e sulle mani. Mescolate tre cucchiai di amido di riso e mezzo cucchiaio di lievito di birra con acqua di hamamelis. Aggiungete 4/5 gocce di olio essenziale di finocchio. Applicate un paio di volte al giorno questa emulsione , soffregandola sulle macchie con le dita o un batuffolo di cotone. Provate prima su alcune macchie per vedere l'effetto, poi continuate con le altre.

Contro le efelidi

Le efelidi non sono un difetto , ma spesso chi le ha vorrebbe eliminarle. Esistono in commercio dei gel con i quali si ottengono buoni risultati, ma vengono usati soprattutto in caso di macchie senili o residui di abbronzatura. Per rendere la pelle bianca e schiarire le macchie, esiste una vecchia ricetta facile da realizzare.

Gli ingredienti sono i seguenti: un bianco d'uovo, 200ml di acqua distillata o bollita, 10g di zucchero bianco, il succo di un paio di limoni. Montate a neve il bianco d'uovo e aggiungete gradatamente gli altri ingredienti senza smettere di sbattere, come se faceste uno zabaione o un dolce. Quando avete finito, mettete la crema sulla pelle e fatela penetrare massaggiando. L'operazione va fatta la sera, prima di andare a dormire. Il miscuglio potrà sembrare un po' appiccicoso ma è molto efficace.

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    carla (lunedì, 31 dicembre 2012 12:38)

    Cara Smilla, questa è una bellissima ricetta antica, come dici tu, ma ancora attuale per noi vecchiette che cominciamo a riempirci di macchie. Dedicare del tempo alla cura della persona fa bene al corpo e alla mente.