Decotto di Saponaria o di Calendula per contrastare acne e foruncolosi

Saponaria
Saponaria

Contro le dermatiti, bollite 60 g di saponaria (radice spezzettata)in 1 litro di acqua per 6-7 minuti. Filtrate immediatamente e utilizzate esternamente, finché è caldo per lavaggi alla parte interessata. Utile anche per chi soffre di acne.

Saponaria: Contiene vitamina C, resine e saponina; è depurativa, diuretica, sudorifera e tonica. Il decotto stimola le funzioni epatiche, combatte i reumatismi e le affezioni del sangue. L'infuso è ottimo per lavare i capelli fragili e per la pulizia del viso con pelle acneica.

ATTENZIONE: Da usare solo dietro prescrizione medica, rispettando scrupolosamente le dosi. I rimedi a base di saponaria vanno utilizzati subito dopo la preparazione, senza mai lasciarne macerare le parti nell'acqua. L'alto contenuto di saponina può infatti causare disturbi e risultare tossico.

Calendula
Calendula

Per contrastare la foruncolosi mescolate in maniera omogenea 30 g di calendula (fiori senza l'involucro verde), 30 g di prugnolo (frutti) e 30 g di salvia (foglie). Dosatene 40 g e poneteli a bollire per 7-8 minuti in 1 litro di acqua. Trascorso questo periodo lasciate riposare per 15 minuti e filtrate. Consumatene 1 o 2 tazze al giorno prese lontano dai pasti, per 15 giorni.

Calendula: Presenta olio essenziale, acido salicilico, mucillagine e principi amari. E' coleretica (aumenta ed eccita la secrezione biliare), antisettica, diuretica, cicatrizzante, emmenagoga (facilita e regolarizza il flusso mestruale), depurativa, aiuta la sudorazione.

Il decotto aiuta a combattere gli stati influenzali, la tosse e il raffreddore. L'infuso è consigliato in caso di mestruazioni dolorose, febbre, ulcere e irritazioni cutanee. Il succo e i fiori della pianta possono essere applicati al naturale (o sotto forma di olio e pomata) per agevolare la cicatrizzazione di piaghe, piccole ferite, fuoco di Sant'Antonio. Il vino alla calendula è ottimo per fare risciacqui contro il mal di denti e le nevralgie.

L'infuso aggiunto all'acqua del bagno decongestiona e idrata.

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    Tyron Veillon (lunedì, 23 gennaio 2017 00:16)


    My partner and I absolutely love your blog and find almost all of your post's to be just what I'm looking for. Would you offer guest writers to write content for yourself? I wouldn't mind writing a post or elaborating on some of the subjects you write related to here. Again, awesome web site!