Compresse ai semi di finocchio ed alla malva per occhi affaticati

Vi ricordo che per compressa non si intende un farmaco ma  è una pezzuola prima immersa in un preparato vegetale, in modo che si imbeva, poi applicata sulla parte, calda o fredda.

Semi di finocchio
Semi di finocchio

Ponete in infusione per 15 minuti 15 grammi di finocchio (frutti) in mezzo litro di acqua bollente, poi filtrate accuratamente. Contro l'affaticamento e per rafforzare la vista, applicate per 10 minuti l'infuso sottoforma di compresse sugli occhi affaticati.

Finocchio Selvatico: Contiene amido, zucchero, pectina, un olio essenziale (l'anetolo) balsamico; è galattagogo (aumenta la secrezione lattea), carminativo (agevola l'espilsione dei gas intestinali), stomachico (stimola la funzione digestiva), emmenagogo (regolarizza il flusso mestruale).

Attenzione: Rispettate scrupolosamente le dosi consigliate poiché l'anetolo in dosi elevate provoca convulsioni. 

Malva
Malva

Malva: Ricca di mucillagini, contiene anche potassio, ossalato di calcio, pectina e vitamine. Soprattutto lassativa, è anche antiflogistica, emolliente, bechica (allevia la tosse), oftalmica. L'infuso di malva aggiunto all'acqua del bagno, ha azione idratante ed emolliente; utilizzato come lozione, attenua la pelle arrossata e con couperose.

Ponete 10 g di malva (parte aerea) a bollire per 10 minuti in 2,5 dl di acqua. Lasciate in infusione finché intiepidisce, quindi filtrate accuratamente. Applicate sulle palpebre, al mattino e alla sera, compresse bagnate con questo decotto per dare sollievo ad occhi affaticati.

Anna

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    cliccando (domenica, 16 dicembre 2012 08:33)

    veramente utile