Stop ai maltrattamenti delle lumache!

N.B. 13 Agosto 2012

Scrivere questo racconto per me è stato divertente e spero lo sia anche per voi leggerlo. Ma ci sono delle importatnti precisazioni da fare!

Molto gentilmente, la dott.ssa Diana Malcangi (chimico cosmetologo), ha risposto via e-mail proprio oggi spiegandomi che le lumache non subiscono alcun danno! Vi allego la parte della mail che riguarda il procedimento con cui la bava viene raccolta:

"Le lumache non subiscono alcun disturbo nè danno durante la fase di raccolta della bava: non vengono "spremute", assolutamente, si tratta di una normale raccolta della bava rilasciata naturalmente dall'animaletto durante il suo lento incedere, bava che viene successivamente purificata per l'uso cosmetico." 

Lumachina simpatica
Lumachina simpatica

Girovagando per internet mi sono imbattuta in una famosa crema per il viso che promette miracoli  contro le rughe,  contenente un ingrediente speciale, vale a dire la “bava di lumaca purificata”.

Poiché sono quel tipo di donna che se qualcuno mi dicesse: "Per rendere la pelle più giovane e luminosa...prova a spalmarti sul viso lo sterco di mucca, mescolato in parti uguali con guano di pipistrello" probabilmente lo farei...quindi immaginate la mia eccitazione all'idea di provare questa crema e di ordinarne il campione gratuito (infatti ho anche citato nel sito come fare, sezione campioni gratuiti).

Ma superato l’iniziale momento di euforia, un pensiero ha cominciato a tormentarmi, cioè: "Come estrarranno la bava dalla lumaca?" Mi sembra improbabile che la simpatica bestiola venga fatta passeggiare allegramente su un nastro trasportatore per poi raccoglierne la scia...E' mai possibile che esista questa figura lavorativa? Cosa fai nella vita? "Il raccoglitore di bava!" MMMMMMH!

Ho iniziato a immaginare scenari raccapriccianti, di lumachine cresciute in vasche affollatissime nutrite all'ingrasso con cibo che aumenta la produzione di bava (quale potrebbe essere? lo ignoro!). Alle quali viene dapprima strappata via la chiocciola e poi frullate, spremute e centrifugate! Come è noto infatti, la “centrifugazione” è una tecnica che consente di separare i vari componenti in base al diverso peso specifico, quindi i tessuti si stratificherebbero sul fondo e la bava che è la frazione più leggera, rappresenterebbe il surnatante (il biologo che è in me ogni tanto riaffiora e proferisce frasi di un certo spessore scientifico!)

Che orrore! Ho sottoposto la questione a mio marito e la sua risposta laconica è stata: "Ma ora dobbiamo preoccuparci anche delle lumache?" Effettivamente, essendo la "lumaca con l'opercolo" cucinata in umido con i pomodorini, una tipica prelibatezza pugliese, non dovrei provare questo dispiacere....però è vero anche che io sono una pugliese anomala, che non mangia pomodori né tanto meno le lumache con l'opercolo! La ragione per la quale non le mangio, ironia della sorte, è proprio perché quando le tiri fuori dalla chiocciola armata/o di stecchino, emettono quel filamento di bava che secondo me è disgustoso, e che qualcuno a tavola osa  persino ciucciare direttamente dal guscio vuoto. Che ribrezzo!

Sagra della lumaca
Sagra della lumaca

Proprio in questo periodo nel mio paese di origine si tiene la ormai famosa “Sagra te l’Ugghratieddhru” (alla sua sedicesima edizione), cioè la sagra della lumaca con l’opercolo (nome difficile da scrivere quasi quanto pronunciarlo) della durata di diversi giorni.

Per l’ occasione, le lumache vengono sacrificate e mangiate a quintali, sia in umido che arrosto, il tutto accompagnato con vino a fiumi e musica popolare!

Vi allego il link della manifestazione: 

http://www.festadellalumaca.com/lumaca.php?sezione=homepage

Se non conoscete la cruciale differenza tra una normale  chiocciola e la lumaca con l’opercolo, mi dispiace, cercate su Wikipedia, io vi ho già spiegato cosa sia la centrifugazione!

Torniamo alla crema anti-age, purtroppo non credo esista il modo di fermare tutto questo dolore, né tanto meno dissuadere dall'acquisto di un prodotto efficace. Però posso proporre un suggerimento! Se il principio attivo con effetto tensore della pelle è la bava di lumaca....avete capito dove voglio arrivare, vero? Allora perché non usare la lumaca, ovviamente viva? In un certo senso è come prendere il Nimesulide al posto del griffato Aulin!

La somministrazione potrebbe essere, due passeggiatine la settimana, della durata di circa 5 minuti, nelle zone interessate dalle rughe, prima di andare a dormire (chiaramente la frequenza ed il dosaggio dipenderebbero dalla gravità della situazione)....Secondo me, lo scivolamento dell'animaletto sulla pelle, con il leggero risucchio provocato, porterebbero enormi benefici.

Massaggino con risucchio + bava (della quale i risultati sono già noti) = EFFETTO ASSICURATO! 

cure parentali :)
cure parentali :)

Nessun contenitore di plastica da smaltire, quindi il sistema è eco-sostenibile.

Estrema facilità nel reperire l’animaletto, a costo zero, quindi il sistema èeconomico ( il che non guasta in questo periodo). Una volta che la bestiolina ha lavorato per la nostra bellezza, si può lasciarla libera (dove l’avevamo prelevata, perché potrebbe anche trattarsi di un padre o una madre di famiglia) e sostituirla con un’altra per il trattamento successivo!

Vado subito a cercarmene una grassoccia...e quando mi vedrete bellissima e con la pelle liscia come quella di un neonato, non chiedetevi come ho fatto!

Annuccia

 

Scrivi commento

Commenti: 0