Sdrammatizzare?

Sdrammatizzare...ma che vuol dire?

Direttamente dal vocabolario Treccani: Riportare a un aspetto o a un carattere non drammatico; attenuare il grado di drammaticità di un fatto, di una situazione, di una notizia. Nella lingua italiana non si fa alcun riferimento allo sdrammatizzare un abito, o un outfit. Quindi mi domando, perché le commesse nei negozi, cercano di incentivarti nell'acquisto di un articolo, dicendoti ad esempio: "Le sta benissimo, può sdrammatizzare questa gonna (ad esempio) con una t-shirt e un paio di scarpe da tennis".  Ma che cosa ha di drammatico questa gonna, o questo vestito...etc?

Maculato
Maculato

Apro il mio armadio...

Eccoli lì tutti i miei vestiti imbarazzanti e improbabili... eccoli lì tutti i miei acquisti incauti, fatti da sobria ma come se fossi ubriaca!

In effetti ci sono dei tessuti dai quali subisco un fascino irresistibile. 

Il maculato ad esempio, l'ho sempre adorato e tra le cose più pazze che ho acquistato c'è un vestito in paillettes maculato, appunto, per il quale bisogna avere tanta faccia tosta e sicuramente una occasione d'uso pertinente. 

Quante volte ho indossato il suddetto vestito? Due, abbinato come nelle foto, per un capodanno a casa di amici e per il compleanno di una mia amica. In entrambe le occasioni mi trovavo in una abitazione, quindi non ho camminato per strada se non il tempo necessario per raggiungere la mia auto.

In entrambe le occasioni, mi trovavo in compagnia di amici (quasi), che sapevo che non mi avrebbero giudicato duramente (quasi). 

Ma il maculato non è l'unico tessuto del quale subisco il fascino...è in ottima compagnia di altre paillettes, del pizzo e del tulle.

-Gonna nera in tulle, stile tutù per ballerine dark...ce l'ho! (Indossata solo 2 volte a Natale)

-Gonna nera in tulle, a balze sfrangiate, ideale per una festa in maschera, con tanto di cappello a punta e scopa... ce l'ho! (Indossata una sola volta per una festa in oratorio e il don, di conseguenza, ha tentato un esorcismo)

-Vestito lungo, tutto in pizzo trasparente, stile Morticia Addams...ce l'ho! (Mai indossato, ma solo perché non ho ancora avuto l'occasione, in oratorio)

-Gonna in pizzo nera a ginocchio, con lunghe frange, stile tendina per il bagno...ce l'ho! (Indossata una sola volta, sotto un maxi pull, aveva il suo perché)

-Giacca di lana nera, effetto pelo con fili iridescenti lucidi e neri, tipo scimmia con la brillantina...ce l'ho! (Indossata una sola volta, per un capodanno a casa di mia zia e mio cugino, che è notoriamente bacchettone, mi ha guardata con tutto il disappunto del quale fosse capace)

Potrei andare avanti così ancora per molto, l'elenco è lungo...purtroppo! 

Possiedo una quintalata di roba che poteva essere "sdrammatizzata" (a quanto detto dalle commesse) con gli accessori giusti.

Gonna tulle Imperial
Gonna tulle Imperial

Non posso di certo dire che con l'età io sia diventata più oculata, però prima di spendere mille mila euro per portare a casa un capo da "sdrammatizzare", ho almeno la saggezza di aspettare i saldi e in alcuni casi (pochi) di desistere!

La gonna che vedete nella foto, ho rischiato di acquistarla, da Imperial, prima dell'estate, nella variante fucsia fluo. 

Si poteva "sdrammatizzare" con delle scarpe tipo All Stars ed una t-shirt sobria. Mi chiedo ancora dove avrei potuto metterla. Avrebbe finito col donare una nota di colore all'interno del mio armadio. Comunque... ogni tanto penso a LEI e sento un fastidioso groppo alla gola. 

Camicia in paillettes
Camicia in paillettes

Pochi giorni fa, da Oltre, ho provato questa camicia in paillettes color champagne. Inutile dirvi che mi stava benissimo! Si può "sdrammatizzare" con un paio di jeans, che ho...

Le scarpe, cattivissime, col tacco e in tinta le possiedo...

L'occasione d'uso? A breve festeggeremo il compleanno di mio marito... sarei la Regina della Festa, anche se non è il mio compleanno, ma questo è solo un dettaglio!

Facendo altri acquisti nel punto vendita, ho accumulato 13 euro di sconto...

Ho bisogno di una motivazione che mi freni... ma non la trovo! 

Vi aggiornerò sulla decisione finale.


In conclusione, sto cercando di correggere questa inclinazione all'aquisto di capi improbabili e "sdrammatizzabili"... se riuscissi in questa impresa, nell'arco di un anno metterei da parte abbastanza denaro per realizzare il sogno della mia vita, un viaggio a Dubai e Abu Dhabi. Ma poi, che cosa mi metterei? E' un circolo vizioso!

Scrivi commento

Commenti: 8
  • #1

    Silvia (martedì, 03 settembre 2019 18:30)

    io ho due gonne di tulle che amo, ma certo le metto poco anche se abbinate con una tshirt e converse diventano più portabili!

  • #2

    Elena (martedì, 03 settembre 2019 20:02)

    Il vestito maculato di paillettes è bello tosto, ma con gli accessori che hai abbinato non mi dispiace per niente!

  • #3

    Rita Amico (martedì, 03 settembre 2019 20:37)

    Beh, sia il maculato che le paillettes sono tornate di gran tendenza, quindi hai senz'altro più chances di indossarli ;)

  • #4

    Esmeralda (martedì, 03 settembre 2019 21:23)

    Anche io nel mio guardaroba ho molti capi difficili da indossare e trovare il look giusto a volte è quasi impossibile.

  • #5

    Sheila (martedì, 03 settembre 2019 21:33)

    Davvero interessanti i capi che hai proposto soprattutto quelli animalier

  • #6

    Martina Bressan (mercoledì, 04 settembre 2019 09:30)

    Quando ho letto del vestito lungo, tutto in pizzo trasparente, stile Morticia Addams, mi hai strappato una bella risata... penso di averne uno simile anch'io, che ho comprato per Halloween di qualche anno fa.
    La camicia in paillettes di Oltre, invece, la trovo davvero carina, giusta per festeggiare il compleanni di tuo marito.

  • #7

    Jules (mercoledì, 04 settembre 2019 19:23)

    Molto simpatico e con utili consigli questo post!

    https://julesonthemoon.com/

  • #8

    priya (giovedì, 05 settembre 2019 15:14)

    Carrie made tulle skirt a thing for me, which I carry on even now
    www.stylebasket.in